Age of Ascension: in arrivo la prima espansione di KeyForge

KeyForge è stato uno dei titoli più acclamati dello scorso anno. D’altronde, già il nome dell’autore, che come saprete è Richard Garfield (Magic: The Gathering), rappresenta un’innegabile garanzia per tutti gli amanti dei giochi di carte. Ora Fantasy Flight Games ha annunciato, con un comunicato sul suo sito ufficiale, la prima espansione (o, se preferite, il secondo set) che si chiamerà Age of Ascension.

L’editore, tramite una diretta su Twitch, ci ha inoltre dato la possibilità di sbirciare in anteprima cosa possiamo aspettarci. Per chi se la fosse persa, ecco il video:

Age of Ascension creerà dei nuovi pool di carte e amplierà le strategie di gioco

Innanzitutto va detto che Age of Ascension si caratterizza per essere un espansione “atipica”, non sarà infatti necessario possedere alcun mazzo di KeyForge: Il richiamo degli Arconti per potere giocare con i nuovi set di carte.

Verrà infatti introdotto un nuovo starter set che conterrà: 2 mazzi unici, 2 tracker per i vincoli, il regolamento introduttivo, tutti i token necessari, oltre a 2 poster playmat, che compenseranno l’assenza dei 2 mazzi introduttivi inclusi nel primo set base.

Anche il pool di carte verrà rinnovato, infatti  fra le 370 possibili carte che potremo trovare nei nuovi deck ben 204 saranno completamente inedite. Saranno, quindi, solo 166 quelle che già conosciamo grazie a Il Richiamo degli Arconti.

Ma le novità non si fermano qui. Infatti, nuove keyword si aggiungeranno alle precedenti per rendere ancora più profonde le nostre partite.

Troveremo innanzitutto le nuove carte di tipo “alpha” e “omega” che potranno essere utilizzate, rispettivamente, soltanto all’inizio o alla fine del proprio turno. Inoltre alcune creature guadagneranno l’abilità “deploy“, ossia potranno entrare in gioco ovunque sulla linea di battaglia, anche insinuandosi in mezzo a due creature amiche.

Insomma tante novità che si prefiggono di rendere KeyForge ancora più interessante. Il compito di creare un’espansione per uno Unique Deck Game si presentava come impresa non certo facile, ma sembra che la strada intrapresa da Garfield e Fantasy Flight Game possa essere quella giusta.

La data di rilascio di Age of Ascension è prevista per il secondo trimestre del 2019.

Resta solo da vedere cosa ne pensa il mercato e vorremmo cominciare a saperlo da voi. Credete che avrà lo stesso successo di KeyForge: Il richiamo degli Arconti? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.