Wavelength: su Kickstarter il nuovo party game dagli autori di The Mind

Wavelenght

Di certo il fatto che ci sia un nuovo party game finanziabile su Kickstarter di per sé non è una novità, né tantomeno un’innovazione eclatante.

Ma, approfondendo la notizia, veniamo colti da un’irrefrenabile curiosità quando ci rendiamo conto che si parla di Wavelength, un gioco da tavolo co-progettato da Alex Hague, e da nientepopodimeno che Wolfgang Warsch, vincitore dello Spiel das Jahres 2018 con The Mind.

Arriva su Kickstarter Wavelength, il party game telepatico che punta tutto sull’empatia

Wavelength è un gioco di indovinelli a squadre, di per sé è piuttosto semplice. Viene stabilita in primis la posizione di un obiettivo, rappresentato da uno spettro di colori, che rimarrà nascosto alla vista di quasi tutti i giocatori grazie ad uno schermo plastico.

Ad ogni turno una squadra ruota il quadrante 3D, cercando di scoprire il bersaglio nascosto.

Un membro della squadra, che fungerà da “psichico” sarà l’unico a conoscere la posizione dello spettro e dovrà dare indizi agli altri giocatori, al fine di far loro indovinare dove si trova l’obiettivo. 

Per prima cosa pescherà una carta che riporterà due parole di senso diametralmente opposto (ad esempio “Rumore” e “Silenzio”), le due parole indicheranno se muovere a destra o a sinistra la ruota una volta scelte, dopodiché darà un indizio per far comprendere quale parola devono scegliere (per esempio potrebbe dire “concerto” per cercare di indurli a scegliere “rumore”).

A questo punto il resto della squadra discute per decidere come e in che direzione muovere la ruota.

Nonostante le meccaniche sembrino semplicissime, sicuramente non si tratta di un gioco banale, il blasone degli autori d’altronde ci spinge a pensare anzi che non lo sia per niente.

Se anche voi ne siete incuriositi, e volete finanziare Wavelength, insieme agli oltre 2000 backer che lo hanno già fatto, avete ancora 29 giorni. La campagna Kickstarter ha un unico livello di pledge, pari a 29 dollari, e permetterà di accaparrarsi una copia del nuovo gioco da tavolo di Warsch e compagni.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.