JustNerd vi racconta l’edizione invernale del Festival del Fumetto di Novegro 2019

festival fumetto novegro 2019

Ormai, con il capodanno alle spalle da un po’ di tempo, è giunta l’ora di ricominciare a viaggiare di fiera in festival per cercare di carpire cosa si muove nel mercato e nel mondo nerd.

Noi lo abbiamo già fatto, andando a sbirciare fra i padiglioni dell’edizione invernale del Festival del Fumetto di Novegro.

Non solo Comics al Festival del Fumetto di Novegro del 2 e 3 febbraio

Si è svolta lo scorso week-end l’ormai classica fiera milanese dedicata ai fumetti (ma non solo) che due volte l’anno fa base al Centro Fiera di Novegroa pochi passi dall’idroscalo.

A questa edizione fra gli oltre 20.000 mq del festival del fumetto, ha partecipato anche JustNerd muovendosi attraverso tutto l’universo del mondo dei comics.

All’interno dei vari padiglioni espositivi, come di consueto, abbiamo potuto ammirare numerosi fumetti, manga, anime, oltre ai classici gadget e alle action figure dei nostri eroi preferiti. Non sono mancate poi vere e proprie opere d’arte della cultura nerd:

Ma la Fiera del Fumetto di Novegro è stata molto di più, come spesso accade al mondo dei comics si affianca sovente quello dei videogame e quello giochi da tavolo.

E proprio il padiglione dedicato a questi ultimi ci ha riservato un paio di interessanti sorprese, fra cui una partita a Libraria, un astratto edito da XV Games dove i 2 giocatori interpretano dei bibliotecari che si sfidano per il controllo degli scaffali e cercano di evitare di circondare con le loro gemme colorate i topi che si trovano sugli scaffali. E se la nostra spiegazione vi sembra un po’ stringata, non preoccupatevi, presto ve ne parleremo più in dettaglio.

Abbiamo anche avuto l’opportunità di provare Triad, un altro astratto per 2 giocatori ideato da Klaus Nehren, con il quale abbiamo anche avuto il piacere di parlare del suo progetto per un eventuale sequel che dovrebbe trasformarlo in una sfida a 3 (e che potrebbe chiamarsi Triad 43).  Restate sintonizzati perché potremmo tornare a parlare presto anche di questo titolo.

Un intero padiglione del Festival del Fumetto è stato poi dedicato al raduno nazionale dei Potterhead, tanti di loro si sono presentati agghindati appositamente per l’occasione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#cosplay #cosplayer #harrypotter #pottery #potterhead #pottery #elfo #festivaldelfumetto #nerd #geek #makeup #makeupgeek #dobby #elfodomestico #socks #calzino

Un post condiviso da JustNerd (@justnerd_it) in data:

Ma il cosplay non è stato, ovviamente, esclusivamente quello legato alla saga di Harry Potter. Infatti nella giornata di domenica si è tenuto anche un contest fra i vari cosplayer presenti per l’occasione ed ha visto sfilare alcuni costumi veramente meravigliosi.

E dopo cotanta fatica, pensiamo di esserci meritati un bel pranzetto nerd a base di carni, fritture varie e, ovviamente, di una bottiglia di Nuke Cola!

Se vi siete persi l’edizione invernale non disperate, il Festival del Fumetto di Novegro tornerà il 18-19 maggio 2019 con la consueta edizione primaverile.

E voi ci siete stati o parteciperete alla prossima edizione? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed