In cerca di un libro nerd da leggere? Ecco le uscite di febbraio

libri nerd

Nuovo mese, nuove proposte editoriali! Per questo vi proponiamo un’occhiata ai nuovi libri nerd in uscita a febbraio in libreria.

Scopriamo i migliori libri nerd di febbraio: da George R.R. Martin a Stephen King passando per Pat Cadigan. Ecco i consigli per un mese all’insegna della lettura!

Se anche per voi gennaio non sembrava finire mai, ora abbiamo la possibilità di scoprire i libri fantasy e di fantascienza in uscita a febbraio. Un mese sì corto, ma decisamente ricco di novità per noi inguaribili nerd da biblioteca!

Se pensavate di essere stati fin troppo tempo senza un nuovo libro di Stephen King, sarete contenti di scoprire che a febbraio potrete leggere Elevation.

Si tratta di un breve racconto del famoso scrittore statunitense le cui prime indiscrezioni erano già trapelate con l’uscita dell’ultimo successo, The Outsider. Con Elevation si torna a Castle Rock per un romanzo breve su un tema molto interessante: il pregiudizio.

Parlando di ritorni, dopo il successo di Fuoco e Sangue, ecco anche l’amatissimo George R.R. Martin con il libro Nightflyers. Si tratta di uno dei racconti di fantascienza scritto da Martin negli anni ’80, ma che viene pubblicato nella sua edizione italiana solo ora in occasione dell’uscita dell’omonima serie Netflix (disponibile dal 1 febbraio) ispirata al racconto.

Seguendo la scia di romanzi e adattamenti per cinema o tv, segnaliamo anche il romanzo Alita – Angelo della battaglia. Ma non era un film basato su un manga giapponese? Ebbene sì, ma sfruttando il successo del film in uscita il 14 febbraio, la scrittrice di fantascienza Pat Cadigan ha ben pensato di trarre un libro dal film.

Puntare solo al film, leggere solo il libro o il manga, oppure smetterla di crogiolarsi nel dubbio e godersi Alita in tutte queste forme?

Il prossimo mese sarà dedicato anche alle continuazioni di alcune saghe fantasy molto amate. Stiamo parlando del secondo volume de Il Sognatore dal titolo La musa degli incubi di Laini Taylor, e di La saga dei tre regni, nuovo capitolo de Il Regno Immortale di Morgan Rhodes. Scopriremo come continueranno queste due saghe tra rituali oscuri, divinità dalla pelle blu e sacrifici per la salvezza di chi si ama.

Ecco nel dettaglio i libri in uscita nel mese di febbraio:

Nightflyers

Quando ormai la Terra è sull’orlo del tracollo, l’ultima speranza risiede in una spedizione scientifica la cui missione consiste nell’avvicinare e studiare una misteriosa razza aliena che si spera possa custodire la chiave per la sopravvivenza dell’umanità.

L’unico mezzo in grado di affrontare la spedizione è la Nightflyer, un’astronave completamente automatizzata, controllata da un solo essere umano, il capitano Royd Eris. L’equipaggio però si ritrova a viaggiare su una nave fantasma perché il capitano non si mostra mai se non attraverso il suo ologramma e comunica solo tramite una voce contraffatta.

A rendere la permanenza sulla Nightflyer ancora più inquietante, il sensitivo del gruppo inizia a percepire a bordo una presenza oscura, un’entità pericolosa, incorporea, aliena. Il capitano sostiene di non saperne nulla e, quando qualcosa o qualcuno inizia a uccidere i membri dell’equipaggio, sembra non essere in grado o intenzionato a cercare di arrestare questa scia di sangue. L’unica ad avere la possibilità di fermare questa creatura sanguinaria è Melantha Jhirl, un’umana geneticamente modificata, più forte, intelligente e veloce di tutti gli altri membri dell’equipaggio. Ma per farlo, prima deve riuscire a restare viva…

george-rr-martin-nightflyers

Elevation

Scott Carey sta percorrendo senza fretta il tratto di strada che lo separa dal suo appuntamento. Si è lasciato alle spalle la casa di Castle Rock, troppo grande e solitaria da quando la moglie se n’è andata, se non fosse per Bill, il gattone pigro che gli tiene compagnia. Non ha fretta, Scott, perché quello che deve raccontare al dottor Bob, amico di una vita, è davvero molto strano e ha paura che il vecchio medico lo prenda per matto. Infatti Scott sta perdendo peso, lo dice la bilancia, ma il suo aspetto non è cambiato di una virgola. Come se la forza di gravità stesse progressivamente dissolvendosi nel suo corpo.

Eppure, nonostante la preoccupazione, Scott si sente felice, come non era da molto tempo, tanto euforico da provare a rimettere le cose a posto, a Castle Rock. Tanto, da provare a riaffermare il potere della parola sull’ottusità del pregiudizio. Tanto, da voler dimostrare che l’amicizia è sempre a portata di mano.

elevation-stephen-king

Alita. Angelo della battaglia

26° secolo. La Città di Ferro è un luogo senza speranza.

Nella discarica di rottami, una giornata sta per terminare come tutte le altre quando il dottor Ido trova il corpo semidistrutto e apparentemente senza vita di una ragazza cyborg, costruito con una tecnologia sofisticatissima ormai perduta nella notte dei tempi. La convinzione che in lei risiedano l’anima e il cuore di una combattente dal passato straordinario spingono il dottore a cercare di riportarla in vita donandole un nuovo corpo e un nome: Alita.

Al risveglio, la ragazza non ha alcuna memoria del suo passato e non conosce nulla del suo presente, anche se sente dentro di sé una forza immensa che preme per esplodere. Il dottor Ido lo sa e, proprio come un padre, cerca di proteggere Alita non solo dalla violenza, dall’ingiustizia e dalla corruzione che imperversano nella Città di Ferro, ma anche dalla stessa potenza distruttrice che la ragazza nasconde in sé.

Ma il passato non si può dimenticare e, grazie all’amore per il ribelle Hugo, Alita ritrova la sua vera identità e decide di impiegare tutta la sua potenza per combattere il male.

alita-angelo-della-battaglia-romanzo

La musa degli incubi

La peggiore paura degli abitanti di Pianto si è concretizzata: nella minacciosa fortezza di Mesarzio i figli degli dèi sono ancora vivi.

Sarai è diventata un fantasma, mentre il Sognatore ha appena scoperto di essere lui stesso un dio dalla pelle blu, l’unico capace di fronteggiare l’oscura Minya, animata dall’implacabile desiderio di vendetta nei confronti degli umani che massacrarono la sua gente. Lazlo si troverà di fronte alla più impensabile delle scelte: salvare la donna che ama oppure tutti gli altri.

Ma inquietanti misteri dimenticati chiedono di essere risolti: da dove sono arrivati, veramente, i Mesarthim, e cosa ne è stato di tutti i bambini nati nella fortezza durante il dominio di Skathis? Quando i portali dimenticati si apriranno di nuovo, mondi lontani diventeranno pericolosamente vicini e un inatteso, potente nemico arriverà deciso a spazzare via le fragili speranze di tutti, dèi e umani.

la-musa-degli-incubi-laini-taylor

Il regno immortale. La saga dei tre regni

Mytica è sull’orlo dell’abisso. Un rituale oscuro ha liberato i Catalizzatori, antichi dei che adesso si aggirano per il mondo seminando morte e distruzione. Ed è tutta colpa di Lucia. Tuttavia la principessa non ha nessuna intenzione di arrendersi, anzi ha già un piano per annientare quella minaccia una volta per tutte.

Ma ben presto si rende conto con orrore che la sua magia si sta indebolendo, al punto da trasformare il suo progetto in una missione suicida. A Lucia non rimane che una scelta: sacrificare la propria vita per la salvezza del mondo, o implorare il perdono del dio del fuoco e diventare schiava del suo regno immortale… Il principe Magnus è stato torturato e sepolto vivo. E ormai è troppo tardi. Ora, nel cuore di Cleo c’è spazio solo per la vendetta.

il-regno-immortale-la-saga-dei-tre-regni

Leggiamo altro?
atlante di Game of Thrones
Le terre del ghiaccio e del fuoco: l’atlante di Game of Thrones è già disponibile su Amazon