Star Wars: Ragtag vedrà mai la luce? Ecco la decisione di EA!

Manuel Enrico Di Manuel Enrico 3 Min di lettura

Dopo anni di dubbi e indecisioni, finalmente EA ha preso una decisione su Star Wars: Ragtag, titolo ambientato nell’universo di Darth Vader e Luke Skywalker che da svariati anni tiene in ansia i fan della saga creata da George Lucas.

Star Wars: Ragtag ufficialmente cancellato!

Che nel frattempo sia usciti bene due Star Wars Battlefront non ha diminuito la curiosità su questo titolo, che aveva fatto parlare di sé come un titolo di impatto. Eppure anche Star Wars: Ragtag ha fatto la fine di un altro atteso titolo ambientato in Star Wars, 1313.

Star Wars: Ragtag era stato affidato a Visceral Games, quando era ancora sotto la guida di Amy Henning (Uncharted), ma i lavori vennero sospesi nell’ottobre 2017 dopo la chiusura da parte di EA.

star wars: ragtag

Il gioco venne quindi passato a EA Vancouver, supportata da EA Motive guidata da Jade Raymond, all’abbandono della Hennings.  All’epoca si disse che Star Wars: Ragtag era stato completamente rivoluzionato, trasformandolo da un action-adventure lineare in un gigantesco open-world.  Grande entusiasmo, la Forza scorre potente in questo gioco, tutti in fervente attesa…salvo poi scoprire che il Lato Oscuro ci ha messo lo zampino, ed ecco che anche Raymondo lascia EA a fine ottobre 2018.

Stando a quanto ha svelato Kotaku, in quel momento EA Vancouver decide di cambiare nuovamente il concept di Star Wars: Ragtag, scegliendo anche un nuovo titolo di lavorazione, Orca. Ma non è servito, visto che alla fin fine si scopre che il progetto è stato definitivamente cancellato.

Secondo fonti interne a EA, il lavoro non era abbastanza avanzato da motivarne la prosecuzione, ma il materiale potrebbe esser riutilizzato per progetti legati a Star Wars, ma meno ambiziosi, che potrebbero già mostrarsi nel 2020.

Questa rivelazione lascia l’amaro in bocca, visto che Star Wars: Ragtag, anche diventando Orca, aveva lasciato intendere come EA potesse realizzare una produzione di grande livello. Inizialmente avrebbe dovuto una storia con diversi protagonisti tra cui scegliere. Nel passaggio ad Orca, saremmo divenuti un contrabbandiere o un cacciatore di taglie impegnati a esplorare lo spazio, lavorando per ogni fazione dell’universo di Star Wars.

Le speranze ora sono rivolta a Star Wars: Jedi – Fallen Order, titolo, sempre a marchio Star Wars, su cui stanno lavorando i creatori di Titanfall, Respawn.

Condividi questo articolo