Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, le domande all’uscita dalla sala [SPOILER]

Animali Fantastici

Inutile mentire, Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald ha sollevato molte più domande di quello che ci saremmo aspettati. Ma sopratutto, a molte di queste domande non sono state date risposte.

Animali Fantastici 2 è una pellicola che propone una enorme varietà di personaggi e di sottotrame che si intrecciano. Nel film non si rivedono solo i personaggi del primo capitolo della saga, ma anche nuovi attesissimi protagonisti, come Nagini, Leta Lestrange Theseus Scamander.

Un film che ci ha fatto scoprire di più sul passato di Albus SilenteGrindelwald, ma ha anche sollevato tantissimi interrogativi. Attenzione: questo articolo contiene un numero smisurato di spoiler!

Nagini Animali Fantastici

Scopriamo tutte le domande (per ora senza risposta) che ci siamo posti alla fine di Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald!

Lo so, vorremmo avere subito tutte le risposte qui e ora, ma per alcune sarà necessario aspettare. Si potrebbe anche affermare che sia normale che ci siano questioni lasciate in sospeso in un film che è solo la seconda parte di una saga, ma intanto scopriamo alcuni dei quesiti che sono sorti dopo aver visto Animali Fantastici 2!

Grindelwald stava mentendo riguardo la vera identità di Credence?

Questa forse è la domanda più importante che tutti si sono posti all’uscita dalle sale.

Nel film Grindelwald rivela che Credence, l’Obscuriale del primo film, è in realtà Aurelius Dumbledore, il fratello perduto di Silente. Una pedina fondamentale in mano a Grindelwald contro Albus, suo vecchio amico e ora l’unico mago in grado di fermarlo.

Ma può essere che questa sia sono una bugia ben costruita per tenere sotto scacco Silente? Oppure tutta questa questione lascia intendere che c’è molto di più dietro la storia della famiglia Dumbledore e che ci sono segreti che non abbiamo scoperto? Insomma, questo spoiler apre a una valanga di possibilità!

credence-animali-fantastici

Che cosa sa Silente sul passato di Credence?

Sia che Credence sia davvero Aurelius o meno, sicuramente Albus Silente conosce qualcosa di più sul suo passato e sulla sua vera identità. Il giovane Albus si preoccupa per lui perché sa qualcosa che ancora noi non conosciamo o semplicemente perché vuole salvarlo? Anche questa è una questione importante.

D’altronde siamo abituati ad avere a che fare con Albus Silente, un personaggio che sa sempre più di tutti, che è sempre due passi avanti a noi e che sicuramente ci riserverà dei grandi colpi di scena!

Quanto sa Silente sul ruolo di Leta nella morte di suo fratello?

Durante l’incontro tra Albus e Leta Lestrange ad Hogwarts, Silente parla delle voci secondo le quali Credence sarebbe Corvus, il fratello perduto di Leta. Poi i due discutono della morte di entrambi i loro fratelli e Silente suggerisce a Leta di sfogarsi e di liberarsi dal peso che si porta dentro, affinché possa vivere d’ora in poi senza rimpianti.

Quindi Silente sa che cosa ha fatto Leta sulla barca da bambina? O si tratta dell’ennesima intuizione di Silente? Oppure era un modo per far sì che Leta ammettesse che l’incidente per cui è stato poi incolpato Newt era stato in realtà colpa sua?

leta-lestrange-animali-fantastici

Quanti anni ha in realtà la McGranitt?

Qui ci sono da fare un paio di calcoli. In Animali Fantastici 2 si vede la McGranitt che è già professoressa ad Hogwarts quando Leta e Newt erano studenti, quindi circa nel 1910.

Questo vuol dire che, anche se la McGranitt avesse iniziato la sua carriera da professoressa appena maggiorenne, all’epoca degli avvenimenti descritti nella saga di Harry Potter avrebbe dovuto avere circa 100 anni! Sembra decisamente incredibile, ma il calcolo dice proprio questo!

Come funzionano precisamente i Voti Infrangibili?

Yusuf Kama ha stipulato un Voto Infrangibile per uccidere la persona che Corvus Lestrange Senior amava di più, ossia suo figlio, ma non compirà l’omicidio perché non ha più la possibilità di tenere fede al patto dopo l’episodio dell’annegamento di Corvus Jr. Ciò fa di questo particolare patto un Voto Infrangibile che non si può mantenere.

Ma allora perché Yusuf Kama mostra ancora i segni del Voto sul polso? Ha ancora il segno perché crede di dover compiere l’omicidio e quindi esso va via solo quando ti rendi conto che è impossibile realizzare il Voto? Oppure è possibile che Corvus sia ancora vivo?

Come ha fatto Credence ad arrivare in America?

Abbiamo una risposta a questa domanda soltanto andando a sbirciare lo script del film. Nella sceneggiatura ufficiale è riportato che Credence è stato portato in America da sua zia. Ma chi sarebbe questa zia? Sicuramente conoscere l’identità di questo personaggio ci aiuterebbe a capire di più sul passato di Credence.

Leta dice “ti amo” prima di morire, ma a chi?

Nella scena della morte di Leta, la ragazza dichiara il suo amore pronunciando così le sue ultime parole. Ma non è chiaro a chi le rivolga, perché la telecamera ci mostra la direzione in cui stava guardando Leta Lestrange e vediamo sia Newt che Theseus Scamander. Quindi non sappiamo quale dei due fratelli Leta amasse veramente.

Perché Grindelwald ha un occhio di vetro?

Un elemento che compare in Animali Fantastici 2 è l’occhio di vetro di Grindelwald. In particolare, l’occhio si nota molto bene quando Albus Silente guarda nello Specchio delle Brame e vede se stesso e Grindelwald da adolescenti. Quale storia si nasconde dietro questo misterioso occhio di vetro?

grindelwald-animali-fantastici

Come funziona un Patto di Sangue? Il Patto di Sangue tra Silente e Grindelwald è responsabile della morte di Ariana?

Ecco, una delle cose che meno mi è parsa chiara è il funzionamento del Patto di Sangue. Che differenze ci sono con il Voto Infrangibile? Ora sappiamo che Albus Silente e Grindelwald hanno stretto un Patto di Sangue che impedisce loro di combattersi, ma questo getta molti interrogativi su cosa sia realmente successo quella notte a Godric’s Hollow quando Grindelwald combatté contro Aberforth, fratello di Albus e morì accidentalmente Ariana Silente, la sorella dei due.

La ragazza morì per un lancio “sbagliato” dell’anatema che uccide, ma ora verrebbe da chiedersi se l’incantesimo non sia stato deviato in seguito ad uno scontro tra Albus e Grindelwald proprio perché i due non potevano toccarsi a causa del Patto.

Perché ci sono così tanti nomi della mitologia greca e romana?

Il secondo nome di Newt è Artemis, suo fratello si chiama Theseus e il vero nome di Credence potrebbe essere Aurelius. Insomma, con Animali Fantastici e dove trovarli ci sono tantissimi nomi legati alla mitologia greca e romana.

Una semplice scelta stilistica o questo potrebbe darci qualche indizio sulla trama dei prossimi film? Alcuni fan hanno infatti ipotizzato che questa sovrabbondanza di nomi dal sapore arcaico possa far riferimento a qualche mito dell’antichità o, peggio, magari a qualche tragedia greca. Inutile sottolineare che le tragedie greche non avevano una conclusione del tutto piacevole.

Insomma, come avete avuto modo di constatare le domande dopo aver visto Animali Fantastci: I Crimini di Grindelwald sono davvero tante. Resta solo un’ultima importante domanda: quale di questi quesiti troveranno risposta in Animali Fantastici 3?

Fateci sapere quali altri dubbi avete avuto dopo aver visto Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald!

Leggiamo altro?
bird of prey
Birds of Prey si mostra con il primo poster ufficiale