THEC64 Mini si aggiorna e permette di aggiungere nuovi giochi tramite USB

TheC64 Mini

A quasi 6 mesi di distanza dal debutto sugli scaffali THEC64 Mini, la rivisitazione mignon del Commodore 64, il più famoso e venduto computer degli anni 80, si aggiorna alla versione 1.1.4.

Il nuovo aggiornamento 1.1.4 del THEC64 Mini consente di aggiungere alla mini console nuovi giochi e programmi via USB

Il nuovo firmware, pubblicato da Retro Games permette di poter caricare senza problemi, nuovi giochi e programmi all’interno della mini-console tramite la porta USB.

Dopo aver aggiornato con l’update 1.1.4, quindi, si potranno aggiungere nuovi giochi in formato C64 all’interno del THEC64 Mini attraverso una chiavetta USB formattata in FAT32, senza ricorrere al BASIC, così da poter giocare a tutti i giochi preferiti a patto di averli acquistati in precedenza.

Il nuovo firmware include e corregge tutti i seguenti aspetti:

  • Corregge un recente problema del firmware che impediva il rilevamento di joystick come il Logitech F710
  • V1.1.2 – Risolve un problema in cui alcuni layout di directory USB risultano vuoti
  • v1.1.1 – Comportamento USB modificato per aiutare a risolvere i problemi degli utenti con alcune memory stick USB quando si utilizza il File Loader
  • v1.1.0 – Introduce il file loader in modo che i programmi compatibili possano essere caricati da USB.
  • v1.1.0 – Risolve un piccolo problema con la tastiera virtuale tedesca
  • v1.1.0 – Aggiunge la funzione di controllo del pulsante A sul joystick all’interno del gioco “Avenger”
  • v1.1.0 – Include varie ottimizzazioni e miglioramenti del firmware.

Per poter procedere all’aggiornamento del proprio THEC64 Mini basta seguire le istruzioni riportate sul sito dedicato alla mini console.

Dettagli di THEC64 Mini

Sviluppato da Retro Games Ltd e distribuito da Koch Media THEC64 Mini è la metà dell’originale C64 ed è un home computer completamente funzionante che si può collegare direttamente al tuo televisore ed è dotato di due porte USB, una per il joystick e l’altra per la tastiera.

Lanciato nel 1982, il Commodore 64 ha dominato la scena degli home computer per tutti gli anni 80. Sono stati venduti milioni di pezzi in tutto il mondo e ha conquistato un posto speciale nel cuore dei giocatori.

35 anni più tardi, e con una rivisitazione completamente attuale, è tornato e si chiama  THEC64 Mini.

Collegabile a qualsiasi televisore moderno tramite il cavo HDMI, i giocatori possono usufruire di 64 giochi vintage autorizzati e pre-installati all’interno di esso.

Questo include giochi che vengono da sviluppatori come Epyx, Gremlin Graphics, Hewson e The Bitmap Brothers sfoggiando un ventaglio di titoli come  California Games, Speedball 2: Brutal Deluxe, Paradroid ed Impossible Mission.

Tra questi c’è anche il classico rompicapo Boulder Dash . Il gioco vede “Rockford” nella caverna che striscia alla ricerca di gemme e mentre prova ad evitare creature malefiche ed esplosioni di gas. Stephan Berendsen, Presidente della BBG Entertainment GmbH ha dichiarato: “Retro Games e BBG hanno riunito qualcosa che è sempre stato il simbolo del 1984: il C64 e Boulder Dash.”

La maggior parte di questi giochi hanno ottenuto un rating di oltre il 90% dalle più importante testate attuali, ottenendo una marea di premi ed elogi.

Dal genere sportivo allo sparatutto, passando per i platform  e i rompicapo, c’è davvero di tutto per far contenti i più appassionati ed esigenti estimatori di giochi retrò.