Obsidian Entertainment nel mirino di Microsoft!

obsidian entertainment

Quando si nomina Obsidian Entertainment il cuore degli appassionati di RPG inizia ad accelerare in modo incontrollato. In fin dei conti si parla soltanto della software house che ha fatto la storia del genere, con titoli come Knights of the Old Republic III e i più recenti Tiranny e  Pillars of Eternity II: Deadfire. In queste ore, si è diffusa la voce che Obsidian Entertainment sarebbe nelle mire nientemeno che di Microsoft!

Obsidian Entertainment nel mirino di Microsoft, che sia l’inizio di un’acquisizione?

Al momento da Obsidian Entertainment non sono state rilasciate dichiarazioni, ma il tempismo con cui questo rumour si è diffuso è abbastanza sospetto.

Di recente la divisione gaming di Microsoft ha subito una ristrutturazione, con l’arrivo di un nuovo responsabile, alla cui nomina è seguito un impegno concreto della casa dell’Xbox, che ha subito raddoppiato il budget previsto per questa divisione.

pillars of eternity 2

Se a questo uniamo il fatto che Obsidian Entertainment, negli ultimi anni, non ha avuto una solida posizione finanziaria, diventa facile comprendere come la generosa offerta di Microsoft ed una promessa di garanzia finanziaria siano una tentazione decisamente irresistibile.

Un portavoce di Obsidian Entertainment, parlando con Kotaku, ha così commentato la notizia

“Sfortunatamente, non commentiamo voci o rumours, salvo dire che l’album Rumours dei Fleetwood Mac spacca ancora”

Obsidian Entertainment è solo l’ultimo bersaglio della caccia di microsoft alle software house più interessanti. Solo quest’anno, sono stati acquistati Playground, Ninja theory, Undead Labs e Compulsion. Questo percorso è iniziato nel 2014, quando Microsoft acquistò Mojang, lo studio creatore di Minecraft, da cui ha iniziato a costruire il proprio studio sviluppo, The Initiative.

Tutto questo sembra indicare che Microsoft sia sempre più intenzionata a curare il settore gaming. Solo ieri, ha annunciato Project xCloud, un’iniziativa multipiattaforma che sembra essere il primo passo verso la nuova generazione di console.

In passato, Obsidian Entertainment e Microsoft hanno già collaborato, ma le loro strade non si sono mai intrecciate del tutto. C’è stato un momento in cui Obsidian Enteratinment stava sviluppando un titolo RPG in esclusiva per Xbox, ma le divergenze di opinione con Microsoft portò alla fine della collaborazione.

Chissà, se questa voce diventerà realtà potremmo forse assistere al ritorno in vita di questo progetto!