Brandon Sanderson vorrebbe un gioco di Mistborn realizzato da CD Projekt Red!

brandon sanderson mistborn cover

CD Projekt Red è sempre più al centro dell’attenzione da parte del mondo videoludico. Dopo il successo della sua trilogia dedicata a The Witcher e l’hype generato per Cyberpunk 2077, la software house torna nuovamente alla ribalta per alcune dichiarazioni del noto scrittore americano Brandon Sanderson, autore della saga di Mistborn, una delle più belle serie fantasy attualmente disponibili.

CD Projekt viene corteggiata da Brandon Sanderson, autore della saga fantasy Mistborn

Casus belli è la volontà di Andrzej Sapkowski, autore della saga letteraria di The Witcher, di intentare una causa milionaria contro CD Projket, colpevole a suo avviso di averlo pagato poco per i diritti del personaggio, visto i successivi introiti da capogiro generati dalla serie di videogiochi.

brandon sanderson mistborn 1

Commentando con un thread su Reddit questa vicenda, Brandon Sanderson ha accennato alla sua disponibilità di vedere la propria saga di Mistborn diventare un videogioco marchiato CD Projekt:

“Cara CD Projekt, puoi avere i diritti di Mistborn, se li vuoi. Seriamente, adorerei fare qualcosa con CD Projekt. Hanno realizzato la migliore trasposizione da libro a videogioco di sempre. Si tratta del genere di cose per cui il resto noi ha l’acquolina in bocca, tutto per la semplice ragione che l’intero genere (libri, film e giochi) ottiene dei benefici da un qualcosa di così alta qualità come i videogiochi di The Witcher disponibile sul mercato”

“Potrei seriamente valutare di dare a CD Projekt i diritti dei miei libri gratuitamente, perché il ritorno culturale che l’adattamento di una grande storia può avere è enorme. Anche se sospetto che abbiano smesso di trattare con autori fantasy tronfi, e siano più interessati a creare nuove IP personali”

Onestamente, Sanderson ha cercato da parecchio tempo di trasformare la sua saga di Mistborn in un videogioco., scrivendo anche una storia, Birthright, pensata appositamente per esser un videogioco, ma dopo una serie di risultati non proprio incoraggianti con diversi sviluppatori, ma nel 2017 questo progetto è definitivamente naufragato.

brandon sanderson

Ovviamente, una dichiarazione di simile non è passata inosservata, al punto che su internet i fan dello scrittore americano hanno subito mostrato il loro entusiasmo per questa possibilità, al punto che lo stesso Sanderson ha dovuto placare gli spiriti

“Per favore, non prendete di punta CD Projekt o annoiateli troppo. Hanno bisogno di scegliere i propri progetti con molta attenzione, perché un flop potrebbe avere conseguenze pesanti per tutti i loro impiegati”.

Sanderson, comunque, promette che continuerà a cercare di portare i suoi universi letterari nel mondo dei videogiochi.

“Vorrei realizzare una buona trasposizione in videogioco di Mistborn o Stormlight, in parte perché voglio provarla io stesso! Se magicamente mi dessero la possibilità di avere un adattamento del livello di The Witcher, ma senza alcun pagamento per me, la coglierei nel tempo di un battito di cuore”