Switchblade: dominare l’arena da un tank!

I giochi online competitivi sono diventati ormai una presenza quotidiana per i giocatori. Che si tratti di pilotare immense astronavi come in Fractured Space o limitarsi al più classico sparatutto, la scelta dei titoli a cui dedicarsi è ormai varia e diventa essenziale offrire al pubblico un qualcosa che sappia anche inserire nuove dinamiche in prodotti ormai stereotipati. Questa è stata la scommessa di Lucid Games LTD nel realizzare Switchblade, arrivato lo scorso agosto su Steam.

Switchblade unisce guida e sparatorie in un mix divertente ed accattivante!

Switchblade unisce la velocità di un gioco di corse alla tattica di uno sparatutto online, andando a creare un sistema di gioco divertente che rappresenta una declinazione affascinante del classico gioco a squadre. A sorprendermi è stato il modo in cui Lucid Games Ltd. ha saputo coniugare una tradizione nella creazione delle squadre, con i classici ruoli ormai arcinoti, con la personalizzazione dal punto di vista automobilistico.

switchblade 1

Trovare una giusta incarnazione di un tank in formato quattroruote non è così immediato come si possa pensare. In Switchblade, le diverse classi di un gioco a squadre vengono reinterpretate in modo da offrire la miglior esperienza di gioco possibile. Il primo impatto con Switchblade è stato subito positivo, grazie alla creazione di un nostro alter ego personalizzabile, proseguito con un rapido e obbligatorio tutorial per impartire i rudimenti dei controlli e della padronanza del terreno di scontro.

Non solo avremo mezzi ad hoc che ricoprano i ruoli, ma ogni classe avrà più di una scelta. Queste variazioni sono in realtà declinazioni di un differente approccio al gameplay di una classe, offrendo ai giocatori la possibilità di interpretare in modo differente il proprio ruolo.

Ad esempio, funzionando da tank, potremmo scegliere di utilizzare un mezzo capace di fornire un buon rateo di fuoco, oppure uno che si focalizza su pochi ma devastanti colpi. Ovviamente, queste caratteristiche si intrecciano ad altre qualità, come mobilità e rapidità dei veicoli, che diventano elementi da considerare sin dalla scelta del proprio ruolo in battaglia. Giustamente, ogni tipologia di mezzo offre un differente stile di guida, che con i mezzi leggeri da esplorazione diventa frenetico e spesso confusionario, mentre assume un ruolo decisamente più tattico utilizzando i veicoli più pesanti, lenti e resistenti.

switchblade 2

Il nostro ruolo negli scontri si svolge in due fasi, dato che in Switchblade ci viene chiesto di selezionare ben due differenti veicoli con cui combattere. In qualunque momento potremo invocare un piccola astronave da trasporto che porterà il secondo mezzo da noi scelto, consentendoci un rapido cambio. Questa possibilità è uno degli aspetti meglio riusciti del titolo di Lucid Games Ltd, una gestione delle squadre che offre un certo dinamismo all’interno delle partite.

Solitamente, dopo aver selezionato un signor mezzo da distruzione capace di infliggere parecchio danno in poco tempo, switchavo (capito il nome del gioco, ora?) ad un veicolo più rapido e capace di portare supporto dove necessario, oppure utilizzare artiglieria pesante per colpire da lontano. Le scelte offerte da Switchblade sono molte, e tutte pensate per coinvolgere il più possibile il giocatore, trovando una soluzione all’annoso problema delle squadre tra sconosciuti nei giochi online: l’equilibrio.

Scegliendo due mezzi, possiamo infatti cercare di coprire più possibilità in modo da garantirci una certa tranquillità in caso il nostro team non sia particolarmente vario o performante. In fase di selezione ci sarà fornita anche la selezione dei nostri alleati, come spesso accade per questa tipologia di gioco, dandoci ancora più chiaramente idea di come possiamo intendere lo scontro.

Switchblade punta a divertire offrendo dinamismo e varietà!

Dal punto di vista del gameplay, Switchblade è divertente e travolgente. Le battaglie sono dinamiche e capaci di ribaltare un esito scontato in pochissimo tempo, se non saremo in grado di interpretare al meglio lo scenario dello scontro. Potenziando i nostri veicoli in una certa direzione potremo scegliere di curare alleati o infliggere ancora più danni, oppure preferire un approccio più cauto badando alla difesa dei nostri punti di controllo.

Giocare a Switchblade è un’esperienza appagante, sia per il ritmo frenetico del gioco che per il suo comparto grafico. Studiato come torneo di mezzi da battaglia, l’atmosfera che si respira è quella di una competizione sportiva, in cui l’elemento violento viene praticamente annullata. Una resa grafia colorata con toni accesi e visualizzata con uno stile quasi cartoonesco è perfetta per questo contesto, e Switchblade si presenta come un prodotto che già a primo impatto genera una certa simpatia.

switchblade 4

Unica pecca, il prezzo. Attualmente esistono altri titoli che presentano molte delle caratteristiche di Switchblade con un’impostazione free-to-play, una pecca che potrebbe far storcere il naso a molti. In realtà, la spesa per accedere a queste battaglie non è così alta, e credo sia anche motivata dalla cura con cui Lucid Games LTD ha realizzato questo titolo, sia graficamente che a livello di gameplay.

Al netto di pregi (molti) e difetti (pochi), Switchblade è un titolo che mi ha divertito e appassionato, capace di garantire un divertimento vario e facilmente fruibile. Nonostante sia uscito da poco più di un mese, Switchblade è già riccamente frequentato ed è facile entrare subito in battaglia, un dettaglio non indifferente data la natura online del titolo.

Se siete appassionati di guida e non disdegnate l’emozione di sparacchiare ad altri mezzi, Switchblade vale la spesa, che viene ricambiata con abbondanti dosi di adrenalina e divertimento!

80%

Switchblade

Divertente, vario e frenetico, Switchblade è un gioco da tenere sotto controllo, capace di dare nuova linfa a dinamiche oramai rodate ma sempre appassionante

  • Grafica divertente e ben realizzata
  • Idea dello switch interessante e ben integrata nel gioco
  • Mezzi vari e ben caratterizzati
Potrebbe piacerti anche