Shadow of the Beanstalk: annunciato il primo GdR ambientato nell’universo di Android!

cyberpunk cover

Netrunner è uno dei card game più noti, che ha concluso dopo sei anni il suo ciclo vitale, lasciando invariato il fascino di questa ambientazione cyberpunk. Gli appassionati non si sono arresi a questa fine, tanto che la notizia rilasciata in queste ore da Fantasy Flight è stata accolta con un tripudio: l’universo di Android arriva nel mondo dei giochi di ruolo con Shadow of the Beanstalk.

Fantasy Flight porta il mondo di Android nell’universo dei GdR con Shadow of the Beanstalk

Shadow of the Beanstalk è infatti il primo titolo GdR ambientato nell’universo di Android, e sarà animato dal rodato Genesys, il sistema di gioco di Fantasy Flight. Per poter vivere le avventure di Shadow of the Beanstalk sarà quindi obbligatorio affiancare a questo invitante tomo di 256 pagine le regole di base di Genesys.

shadow of the beanstalk 2

Fantasy Flight ha strutturato Shadow of the Beanstalk in modo tale che la creazione dei personaggi tipica di Genesys si concili al meglio con l’ambientazione futuristica, immaginando i giocatori come cittadini di una realtà dominata da megacorporazioni e popolata da hacker ribelli.

Gli archetipi dei personaggi saranno basati su livello di potenziamento tecnologico e il proprio status sociale, passando da cloni e soldati sino ai ‘biodroidi‘ e i ‘naturali‘, ognuno con proprie caratteristiche ed abilità.

Particolarmente interessante sarà l’introduzione nelle meccaniche di Genesys del ‘favour economy‘, una possibilità offerta ai giocatori di migliorare il proprio benessere iniziale attraverso l’affiliazione (o l’indebitamento) con una delle fazioni in lotta per il dominio del mondo. In Shadow of the Beanstalk, questa meccanica apre anche alla possibilità di complicate dinamiche, magari legate a debiti contratti o obblighi corporativi. LE interazioni con i diversi attori della vita di New Angeles possono prendere vita in qualunque momento della campagna.

shadow of the beanstalk 1

Il manuale di Shadow of the Beanstalk raccoglie informazioni per i giocatori e gli strumenti necessari ai Game Masters, comprendendo anche elementi come armi, equipaggiamenti, NPC e nemici, oltre ad alcuni consigli su come ideare una campagna di Android emozionante e un ‘Adventure Builder‘, strumento con cui costruire avventure.

La seconda parte del volume di Shadow of the Beanstalk contiene invece la conoscenza del mondo di gioco, tramite la spiegazione degli ambienti urbani e della vita di New Angeles, oltre a definire meglio le regole per le interazioni con il mondo virtuale nel ruolo di netrunners. 

Fantasy Flight ha anche annunciato una prima espansione, The Worlds of Android, un volume focalizzato interamente sulla lore dell’ambientazione che approfondisce gli aspetti più affascinanti del mondo di Android.

Al momento i fan devono farsi bastare queste informazioni, visto che non sono ancora state comunicate le date di uscita di Shadow of the Beanstalk e di Worlds of Android.