Tex: 70 anni di un mito, la mostra dedicata al personaggio Bonelli

tex cover

Gli appassionati di fumetti sono pronti a festeggiare quest’anno i 70 anni di uno dei personaggi più amati del mondo delle nuvole parlanti nostrano: Tex Willer. Questo storico traguardo è lì’occasione ideale per dare vita ad una mostra che renda onore a questo amatissimo eroe.

TEX: 70 anni di un mito è la mostra che rende omaggio ad uno dei simboli del fumetto nostrano

È il 30 settembre 1948 quando nelle edicole italiane debutta il primo albo a striscia di Tex, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini, destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano e uno dei più longevi del fumetto mondiale. 

Settant’anni dopo, Sergio Bonelli Editore celebra il ranger con una grande mostra dal titolo TEX. 70 ANNI DI UN MITO, aperta dal 2 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 al Museo della Permanente di Milano e patrocinata dal Comune di Milano.

tex 1

Con questo comunicato stampa, la Sergio Bonelli Editore ha dato notizia di questa mostra dedicata allo storico personaggio, aggiungendosi ai due volumi da collezione ideati per questa storica ricorrenza. Che si sia appassionati o meno al personaggio, si tratta di un’imperdibile occasione per conoscere uno dei pilastri del fumetto italiano, vedendone l’evoluzione durante i cambiamenti che hanno influenzato la nostra società.

Attraverso le prime pagine dei quotidiani, TEX. 70 ANNI DI UN MITO ripercorrerà inoltre 70 anni di storia italiana, che racconteranno il parallelo tra le avventure a fumetti del coraggioso ranger e quelle del nostro Paese, e offrirà ai visitatori l’occasione per cavalcare al fianco di Tex attraverso praterie, foreste e deserti, dall’Arizona al Canada, dal Rio Grande all’Oceano Pacifico, fronteggiando con lui fuorilegge e indiani ribelli, ma anche maghi vudù e sette segrete…

A cura di Gianni Bono, storico e studioso del fumetto italiano, la mostra è stata pensata da Sergio Bonelli Editore come l’occasione per avvicinare anche giovani lettori al mondo dei fumetti. Tex è il personaggio dei fumetti italiani per eccellenza, una presenza che è transitata in ogni casa in questa lunga cavalcata di avventure che dura da settant’anni.

tex 2

La mostra sarà un evento imperdibile!

 

Leggiamo altro?
atlante di Game of Thrones
Le terre del ghiaccio e del fuoco: l’atlante di Game of Thrones è già disponibile su Amazon