Blizzard: a breve niente piĆ¹ loot box in Belgio!

lootbox overwatch

Ricordate il clamore suscitato da Star Wars Battlefront II e le sue discusse microtransazioni? Rinfrescatevi la memoria qui, perchĆ© stiamo per vedere uno degli strascichi di questa vicenda. A puntare il dito contro il gioco DICE era stato anche il Belgio, che aveva ravvisato nei loot boxes un principio di gioco d’azzardo. A seguito di questo, un altro colosso dei videogiochi ha deciso di conformarsi alla legislazione belga: la Blizzard.

Blizzard rimuove i loot boxes dai propri giochi per il mercato belga

Blizzard, infatti, in breve tempo impedirĆ  ai propri utenti in Belgio di acquistare i loot boxes sui propri titoli, Overwatch e Heroes of the Storm, in conformitĆ  alla legislazione vigente. I giocatori potranno ancora guadagnare drop casuali giocando, e avranno accesso a tutti i contenuti in game, ma non potranno piĆ¹ acquistare direttamente questi box.

Blizzard ha rilasciato questa dichiarazione

“Ad aprile 2018, la Commissione sul Gioco belga ha pubblicato un rapporto che ĆØ stato accolto dal Ministero di Giustizia belga in cui ĆØ stato concluso che i loot boxes a pagamento presenti in Overwatch fossero considerati gioco d’azzardo secondo le leggi nazionali.Ā 

Anche se in Blizzard siamo rimasti sorpresi da questa decisione e non non condividiamo tale opinione, abbiamo scelto di accettare questa interpretazione della legge belga. Di conseguenza, non abbiamo altra scelta che implementare misure che impediscano ai giocatori belgi di Overwatch e Heroes of the Storm di acquistare in-game loot box e loot chest con soldi reali e gemme”

Questa dichiarazione ĆØ comparsa sui forum di Battle.net, in cui ĆØ stato aggiunto

“Queste misure saranno implementate presto. Rimaniamo al contempo aperti a nuove discussioni con la Commissione Gioco belga e il Ministero della Giustizia in merito a questo argomento”

Overwatch era uno dei titoli incriminati nel rapporto presentato dall’ente belga, assieme a FIFA 18 e Counter-Strike: Global Offensive. Anche Valve ha accettato questa decisione, disabilitando il loot boxes di CS:GO per il mercato belga.

La commissione belga ci tiene a precisare che queste norme non sono parte di una legislazione recente, ma sono regolamentate da leggi giĆ  esistenti. Questa interpretazione ĆØ quindi basata su uno studio attento, anche se sembra andare in direzione opposta rispetto a quanto sostenuto dalla Commissione Gioco inglese, che ha stabilito come i loot boxes non possano venire considerati gioco d’azzardo online, visto che non contemplano premi in denaro reale. Va notato che in Inghilterra ĆØ comunque allo studio una legislazione piĆ¹ preciso in merito ai loot box.

Curiosamente, l’annuncio di Blizzard cita solo Overwatch e Heroes of the Storm, lasciando fuori da questo discorso Heathstone. Non resta che attendere la reazione del legislatore belga a questa eccezione.