Dalla storia alla serie tv: 10 personaggi reali di Vikings

Ammettiamolo, siamo tutti in attesa di poter ammirare la quinta stagione di Vikings, la serie tv di History che ha fatto riscoprire al mondo la storia dei norreni del IX secolo d.C. Una storia romanzata, certo, ma che si basa in gran parte sulla vita di alcuni personaggi storici realmente esistiti.

Volete sapere chi sono? Scopritelo nella nostra lista dei 10 personaggi reali di Vikings.

I 10 personaggi reali di Vikings che (non?) pensavate di conoscere

Ragnarr Loðbrók / Ragnar Lothbrok

Ragnarr Loðbrók 10 personaggi reali di Vikings

Come non partire da Ragnarr Loðbrók, protagonista indiscusso della serie (almeno fino a “qualche” puntata fa).

Nonostante il personaggio sia ispirato ad un mito norreno, si pensa che il suo personaggio derivi da un mix di altre figure storiche tra cui il re danese Horik I e un omonimo Ragnar Lodbrok, jarl del re Horik, che assediò Parigi nell’845 (evento narrato anche nella serie tv).

Björn Ragnarsson / Björn la Corazza

Björn Ragnarsson

Il secondo ad apparire nella nostra lista dei 10 personaggi reali di Vikings è il figlio di Ragnarr Loðbrók, Björn Ragnarsson o Björn la Corazza (o Fianco di Ferro).

Il personaggio televisivo è ispirato alla figura dell’omonimo re svedese che si dice esser stato il figlio di Ragnar e Aslaug (e non Lagertha, come raccontato nello show). La sua vita, invece, è stata molto simile a quanto visto nella serie tv di History… quindi possiamo passare oltre.

Rollone / Rollo

Rollo - Vikings

La figura di Rollo è storicamente ricca di dettagli, essendo il personaggio ispirato alle gesta del capostipite della Casa di Normandia: il condottiero normanno Hrôlfr.

Non era il fratello di Ragnar (si tratta di una finzione scenica) e il suo nome sembra derivare dal fatto che, prima di insediarsi in Normandia, abbia girovagato parecchio per i mari del nord. La sua salma è sepolta a Rouen, nella chiesa della Beata Maria, e di lui esistono molte statue nel nord della Francia.

Ívarr Ragnarsson / Ivar il Senz’ossa

Ívarr Ragnarsson - Vikings

Ivar il Senz’ossa fu il primogenito di Ragnar e Aslaug e un capoclan danese che, si sospetta, soffrisse di osteogenesi imperfetta. Da questo potrebbe dipendere il suo nome, anche se gli storici dibattono ancora sulla possibilità che fosse menomato o semplicemente zoppo.

La maggior parte delle gesta di Ivar mostrate nella serie rispecchiano effettivamente quanto fatto dal personaggio storico, inclusa la cattura di York.

Ubbe

ubbe - Vikings

Secondo la leggenda Ubbe sarebbe il fratello di Ivar il Senz’ossa, ma la verità storica sul personaggio trova riscontri solamente nel fatto che fosse un capo vichingo tra i tanti che condussero la Grande Armata Danese contro i regni Anglo-Sassoni di Northumbria, Mercia, Wessex e Anglia Orientale nel 865 d.C.

Di lui, non si sa molto altro.

Halfdan il Nero / Halfdan Ragnarsson

Di Halfdan si conosce veramente poco, ma entra di diritto nella nostra lista dei 10 personaggi reali di Vikings poiché storicamente è riconosciuto in un altro dei condottieri che guidarono la Grande Armata Danese.

Se vi state chiedendo perché si chiama Halfdan Ragnarsson (ovvero figlio di Ragnar), sappiate che nella leggenda è descritto come il fratello di Ubbe e Ivar (e non di Harald come invece mostrato nella serie). Regnò su Londra dall’871 all’872 d.C.

Nella serie il personaggio è un mix tra Halfdan e l’omonimo Halfdan il Nero, un re di alcuni regni norvegesi e padre di… Harald!

Harald Bellachioma / Harald I di Norvegia

Harald Vikings

Harald Bellachioma (non credo servano spiegazioni sul soprannome) è una figura storica riconosciuta e conosciuta, forse anche più di Rollone. Si tratta infatti del primo Re di Norvegia, che regno sul territorio nordico dal 872 al 930 d.C.

Il vero nome di suo fratello era Olaf e l’ascesa al potere di Harald arrivò a discapito di quella di Re Gandalf (ve lo giuro, è tutto vero, anche se sembra un mash-up tra Frozen e Il Signore degli Anelli).

Sembra quindi che, nella serie, sia effettivamente destinato a diventare Re.

Etelvulfo del Wessex / Æthelwulf

Æthelwulf - Vikings

Æthelwulf entra nella lista dei 10 personaggi reali di Vikings poiché è effettivamente una delle figure storiche più fedeli alla sua controparte televisiva.

Fu il primogenito di Egberto del Wessex e gli succedette al padre come re del Wessex. Molto di quanto visto nella serie tv (romanticherie a parte) rispecchia quanto fatto dalla figura storica nella realtà.

Floki / Hrafna-Flóki Vilgerðarson

Floki Vikings

Il personaggio di Floki visto in Vikings si basa sulla figura storica realmente esistita di Hrafna-Flóki Vilgerðarson, il primo norreno a salpare deliberatamente per l’Islanda.

Questo evento è raccontato (romanzato) nell’ultima stagione della serie tv di History, e nulla di quanto visto nelle stagioni precedenti è storicamente provato o documentato. Nonostante questo, il personaggio storico è molto noto in Islanda ed entra quindi a far parte di diritto della nostra lista dei 10 personaggi reali di Vikings.

Egberto del Wessex / Re Ecbert

Re Ecbert Vikings

Anche qui ci troviamo di fronte ad una figura storica documentata. Si tratta infatti del un sovrano anglosassone che regnò sul Wessex per circa quarant’anni, dal 802 d.C.

Storicamente è più conosciuto per i suoi successi militari contro i regni confinanti tra cui l’attuale Galles e non ha molto da spartire con la sua controparte mostrata nella serie di Vikings.

E le donne? Che fine hanno fatto Lagertha, Aslaug e tutte le altre?

Ricordandoci che stiamo parlando pur sempre di un periodo storico in cui era difficile per una donna essere ricordata in documenti tramandati fino ai giorni nostri, il personaggio di Lagertha compare solo in alcune leggende, come moglie di Ragnar, ma si suppone sia ispirata più che altro ai miti delle amazzoni greche e a qualche altra leggenda islandese. Aslaug, invece, è una regina della mitologia norrena che nulla ha a che vedere con le figure storiche dell’epoca in cui è ambientata la serie tv di Vikings.