Villains di Star Trek: dieci nemici da temere!

star trek

Nonostante il suo tono di speranza e voglia di tramettere positività per il futuro, Star Trek ha presentato ai propri appassionati anche delle figure particolarmente negative, sfruttandoli per esaltare certe tematiche e valorizzare il carattere dei protagonisti. I villains di Star Trek sono parte integrante del mito dell’universo creato da Gene Roddenberry, alcuni mostrandosi infine meno pericolosi di quanto si potesse immaginare, altri invece rimanendo letali fino all’ultimo.

Ricondurre la lunga lista dei villains di Star Trek a soli dieci nomi non è stato facile, ma come parametro ho considerato, oltre la gusto personale, anche le situazioni e il peso che la loro presenza hanno avuto sulla crescita dei personaggi e sull’evoluzione di Star Trek.

Un viaggio in compagnia dei più interessanti villains di Star Trek!

Dalla serie classica alla Next Generation, da Enterprise alla Voyager, senza dimenticare Deep Space Nine o il più recente Star Trek Discovery, da ogni declinazione del popolare ho preso quelli che mi son sembrati i più interessanti villains di Star Trek.

GUL MADRED ( The Next Generation, Il peso del comando)

villains di star trek gul madred

Ufficiale cardassiano, protagonista insieme a Jean-Luc Picard, di uno dei momenti più intensi della Next Generation. Dopo aver catturato Picard nel corso di una missione segreta, Madred ne diventa il carceriere e torturatore, entrando in una spirale di confronto mentale in cui il capitano dell’Enterprise e il cardassiano si affrontano senza pietà. Memorabile la citazione orwelliana, con Madred che sfida Picard a contare delle luci, piegandone la volontà.

CAPITANO ROMULANO (Serie Classica, La navicella invisibile)

villains di star trek romulano

Inserire questo personaggio tra i villains di Star Trek è forse ingiusto, ma si tratta di uno degli antagonisti migliori dell’intera storia di Star Trek.  Il suo affrontare Kirk è più un atto dovuto alla propria fedeltà all’Impero Romulano, piegato dal senso dal dovere, che gli impone di testare le difese della Federazione al limitare della Zona Neutrale, per studiare una potenziale invasione. A rendere questo personaggio affascinate è il suo contrasto tra la pericolosità per l’equipaggio dell’Enterprise e la sua moralità ferita, capace di racchiudere in una sola frase lo spirito di Star Trek , è l’antagonista di una delle mie puntate preferite dell’intera saga di Star Trek: Lei ed io siamo uguali. In una differente situazione, potevamo essere amici)  è uno dei cardini del mito di Star Trek. Piccola annotazione: a dare il volto al personaggio è Mark Lenard, che in seguito tornerà in Star Trek nel ruolo del vulcaniano Sarek, padre di Spock!

GABRIEL LORCA (Discovery)

star trek discovery lorca

Uno dei villains di Star Trek più riusciti, a mio parere. Vederlo muoversi per gran parte della prima stagione di Discovery è un vero piacere, riuscendo a convincerci di essere uno dei ‘buoni’, nonostante un insolito comportamento per un capitano, salvo poi rivelare la sua vera natura. Jason Isaacs è stato perfetto nel dare al suo personaggio spessore e credibilità, raggiungendo dei livelli incredibili nelle ultime apparizioni di Lorca.

SILIK (Enterprise)

villains di star trek silik

Personaggio ricorrente di Star Trek Enterprise, Silik è uno dei villains di Star Trek più interessanti. Sulibano di origine, è membro della Cabala, misteriosa organizzazione temporale che cerca di impedire a Jonathan Archer di compiere la sua prima missione a bordo della Enterprise, continuando anche in seguito a ostacolare il progresso della razza umana nello spazio. Silik è quasi sempre in contrasto con Archer, non esita a compiere le sue missioni, ma mantiene una sua avvincente personalità che pian piano sembra volersi ribellare al suo ruolo.

SELA YAR (The Next Generation, La via dei Klingon)

villains di star trek sela

Se si parla di villains di Star Trek, Sela merita la citazione. Plot twist dei più incredibili, l’arrivo di Sela in TNG è uno dei momenti più intensi per l’equipaggio dell’Enterprise, che non hanno mai pienamente superato la morte della madre, Tasha Yar. La presenza di Sela è conseguenza di uno degli episodi centrali di TNG, L’Enterprise del passato, e negli anni seguenti la bionda romulana dal sangue umano sarà una spina nel fianco per Picard e soci.

LURSA e B’ETOR (The Nex Generation, La via dei Klingon)

villains di star trek lursa

Due sorelle Klingon, appartenenti al casato Duras, che durante la guerra civile su Qo’nos si oppongono a Gowron, il candidato supportato dalla Federazione. Acerrime nemiche della casata di Worf, sono supportate dall’Impero Romulano, sviluppando un forte odio per Picard e la Federazione, al punto di sostenere l’El-Aurian Soran nella sua ricerca del Nexus, causando la distruzione dell’Enterprise-D nell’orbita di Veridian III (Star Trek: Generazioni).

REGINA BORG (Voyager)

villains di star trek borg

Immancabile, la mente dietro la minaccia Borg che ha reso la vita difficile alla Federazione, infestando gli incubi di Picard e accanendosi con l’equipaggio della Voyager (tralasciamo la tentata seduzione di Data). La Regina dei Borg è stata un avversario temibile, imprevedibile e spietata.

PARASSITA NEURALE (The Next Generation, Cospirazione)

villains di star trek parassita

Il più piccolo dei villains di Star Trek, ma al contempo uno dei più letali. Quando un insolito numero di morti nelle alte sfere della Flotta Stellare insospettisce Picard ed alcuni ufficiaili, l’Enterprise torna sulla Terra, per sventare la minaccia. Grazie alla collaborazione di Riker come infiltrato, viene scoperta la presenza di un parassita che si sta impossessando delle menti (e non solo) degli alti ufficiali della Flotta e presto della Federazione. Finale al cardiopalma per la prima stagione di TNG.

BALOK (Serie Classica, L’espediente della carbonite)

villains di star trek balok

Durante l’esplorazione di una zona remora dello spazio, l’Enterprise al comando di James T. Kirk incrocia un misterioso oggetto che si getta all’inseguimento; si tratta di  una boa di segnalazione della Prima Federazione, che invia la nave Fesarius , comandata dal capitano Balok, per intercettare l’Enterprise e decidere se distruggerla per la sua violazione . Dopo una trattativa lunga e complicata, Kirk inventa la storia su un particolare materiale usato per costruire l’Enterprise, la carbonite, che non risulta nemmeno  nei computer di bordo data la sua pericolosità, avvisando il minaccioso Balok che in caso di attacco anche la sua nave verrebbe distrutta! Si concorda una tregua, Kirk con una squadra sale a bordo della Fesarius e scopre che Balok è in realtà un alieno simile a un bambino (Clint Howard),  conciliante e interessato a trovare compagnia per il suo solitario viaggio, un invito che viene accolto dal navigatore Bailey.

LORE (The Next Generation)

villains di star trek lore

Il gemello cattivo di Data, ricorrente in TNG. Se Data è ingenuo e positivo, Lore è machiavellico e perfido, capace di schiavizzare l’Entità Cristallina o creare una propria colonia Borg, con il fine di piegare la Federazione e dominarla.

E così abbiamo una lista di dieci, temibili villains di Star Trek. Manca però il nemico per eccellenza, quel personaggio che tutti i fan associano automaticamente alla parola nemico: Khan Noonien Singh.

villains di star trek khan

Khan non rientra in nessuna lista perché rimane un personaggio negativo ma tremendamente affascinante, interpretato originariamente da Ricardo Montalban (Spazio profondo e Star Trek II: L’ira di Khan) e poi da Benedict Cumberbatch (Star Trek: Into Darkness). Superuomo protagonista di uno dei periodi più cupi della storia, le Guerre Eugenetiche, venne esiliato nello spazio a bordo della Botany Bay. Salvato da Kirk, quando Khan tentò di prendere il controllo dell’Enterprise, venne nuovamente esiliato, venendo recluso con i suoi compagni sul pianeta di Ceti Alpha V.

Ecco quindi una lista di villains di Star Trek. Sicuramente potrebbero essere inseriti altri nomi, da Gul Dukat a Tomalak, da Mudd agli Xindi, ma la mia selezione ha cercato di catturare i più particolari. Se avete consigli o manca il vostro cattivo preferito, nei commenti qui sotto potete contribuire a questa lista!

Lunga vita e prosperità!