Da Magic a Dungeons and Dragons: sarà Ravnica la nuova ambientazione per la 5a Edizione?

d&d-ravnica

Ebbene sì, non avete letto male: sembra che la nuova ambientazione ufficiale per Dungeons and Dragons 5.0 sarà Ravnica!

Dopo tanti anni di moduli scaricabili e ambientazioni fan made, il mondo di Magic The Gathering incontra quello di D&D in un setting, quello di Ravnica, decisamente molto amato dai giocatori di Magic.

La notizia è arrivata come spoiler da Amazon con tanto di titolo, immagine e data di uscita: D&D Guildmasters’ Guide to Ravnica uscirà il 20 novembre 2018.

dungeons-and-dragons-ravnica

Ancora non è apparso nulla sul sito ufficiale del GdR più giocato di sempre, ma diversi gruppi Facebook stranieri e italiani danno già la notizia per confermata.

Ecco l’abstract presente sul link Amazon:

Preparati a esplorare un universo urbano pieno di avventure e intrighi in questa ambientazione dedicata al più grande gioco di ruolo del mondo.

Una perpetua foschia di pioggia cupa pende sulle guglie di Ravnica.

In lotta contro le condizioni del tempo i cittadini, in tutta la loro fantastica diversità, svolgono le loro attività quotidiane nei mercati affollati e nei vicoli ombrosi. In tutto questo, dieci gilde (dalle istituzioni scientifiche, alle gerarchie ecclesiastiche fino ai sindacati criminali) gareggiano per il potere, la ricchezza e l’influenza.

Queste gilde sono il fondamento del potere su Ravnica. Esistono da millenni e ciascuna ha la sua identità e la sua funzione civica, le proprie razze e le proprie sottoculture specifiche.

La loro storia è un reticolo di guerre, intrighi e macchinazioni politiche, mentre operano per contendersi il controllo del Piano.

Mancherebbe solo la comunicazione ufficiale, ma il connubio tra D&D e Magic sembrerebbe cosa fatta!

I pareri da parte dei giocatori di ruolo sono contrastanti: molti sono rimasti delusi dall’annuncio perché speravano in setting più classici o perché non sono giocatori di Magic e questa nuova ambientazione li lascia indifferenti.

Altri sono rimasti entusiasti dalla notizia: non è un segreto che tanti giocatori di D&D non solo conoscono molto bene la lore di Magic ma speravano da tempo in un manuale ufficiale che portasse l’ambientazione di Magic nell’universo di Dungeons and Dragons.

Ma soprattutto, questo nuovo manuale avvicinerà i giocatori di Magic al mondo del GdR?

Vedremo se le informazioni in nostro possesso saranno confermate quando arriverà il comunicato ufficiale dell’uscita di Guildmasters’ Guide to Ravnica!

Che cosa ne pensate della notizia? Delusi o entusiasti? Fateci sapere la vostra!

Fonte: Amazon

Leggiamo altro?
Uno Sguardo nel Buio: lo storico GdR tedesco torna in Italia!
>