2001: Odissea nello spazio compie 50 anni e torna al cinema il 4 e 5 giugno!

Qualche giorno fa, nella sala in cui attendevo l’inizio della proiezione di Solo: A Star Wars Story, sullo schermo sono passate delle scene epiche ed indimenticabili che hanno fatto la storia del cinema.

A 50 anni dall’esordio del film di Stanley Kubrick che ha segnato la storia del cinema, torna nelle sale 2001: Odissea nello spazio

Era uno spot dedicato ai 50 anni di 2001: Odissea nello spazio, il film capolavoro di Stanley Kubrick del 1968 che più di ogni altro ha segnato la storia del cinema e del genere fantascientifico in particolare, reinterpretando radicalmente il rapporto tra l’uomo, la tecnologia e lo spazio, nonché le visioni, le speranze e i timori che l’intera umanità ha verso il futuro, qualunque esso sia e in qualsiasi posto vedrà giungere il genere umano.

L’incontro-confronto tra David Bowman e il supercomputer HAL 9000 è un caleidoscopio di elementi filosofico-esistenziali, impregnati di un senso di religiosità trascendentale che non ha eguali nella cultura umana e che sovrasta, forse di poco, il senso dell’esistenza stessa e del significato del celebre monolite.

Ora, a 50 anni da quel 3 aprile 1968 (in Italia il film debutterà il 12 dicembre dello stesso anno) torna nei cinema l’iconico film di Kubrick, basato su un soggetto di Arthur C. Clarke (che poi scrisse un romanzo omonimo), la più onirica, metafisica e sonora pellicola di tutti i tempi, che ha rifondato il concetto stesso di fantascienza influenzando, inevitabilmente, tutte le produzioni del genere che l’hanno seguito.

2001: Odissea nello spazio, che in questi giorni sarà possibile ammirare al cinema, è la  versione restaurata (sotto la direzione Christopher Nolan) conservando il formato originale in 70 mm, accortezza che ha evitato qualsiasi alterazione tecnica e ha preservato il progetto originale.

Non penso che ci sia altro da aggiungere se non ricordarvi che il film sarà nelle sale solo fino a domani!