On the Air, il gioco di ruolo di Spectrum Games in cui la protagonista รจ la Radio!

Spectrum Games, la casa di produzione americana specializzata in giochi di narrazione e di ruolo attiva dal 2000, ha da poco rilasciato una sua nuova creazione.

Si tratta di On the Air, un gioco di ruolo atipico che permetterร  ai giocatori di entrare nel magico mondo della radio, nella atmosfera anni ’30 e ’40 nella quale i protagonisti degli sceneggiati tenevano incollate persone da tutte le estrazioni sociali, fino a causare un vero e proprio attacco di panico di massa quando durante la trasmissione The Mercury Theatre on the Air, per uno speciale di Halloween, in molti si convinsero che stava avvenendo un attacco marziano in diretta!

La radio da sempre ha un fascino incredibile e On the Air si ripropone di farci tornare a quegli anni: una volta ideata la serie, pensato ad uno sponsor iniziale e a dei personaggi… eccoci pronti ad andare in scena! Dovremo narrare cosa accade nella nostra personale serie, mantenendo alti gli ascolti compiacendo lo sponsor, per poter ambire al prezioso Gettone di Sponsorizzazione!

Il sistema utilizza dadi di diverse numerazioni, ed ogni episodio della serie di svolge su un numero ristretto di lanci di dado… starร  a noi fare il possibile per mantenere vivo l’interesse del pubblico!

Niente รจ lasciato al caso, in On the Air. Ripercorrendo le parole diย Cynthia Celeste Miller (una delle fondatrici di Spectrum Games):

“Catturare l’essenza e le sfumature dei Vecchi Tempi della Radio รจ stata una grande sfida. Con la nostra reputazione di saper emulare fedelmente diversi scenari, sapevamo di dover abbracciare tutti gli aspetti degli show alla Radio dell’epoca, dagli effetti sonori, agli sponsor, alle tipiche restrizioni di tempo. Deve essere un prodotto che possa essere autentico, facendoti dire “Whoah, sembra davvero di essere in un episodio di uno show di una volta!” e sono certa ci siamo riusciti.”

Le possibilitร  che la radio offre sono infinite, essendo essa parte integrante della storia dell’uomo: non solo fa parte del suo passato, ma nemmeno possiamo dire che tutte le possibilitร ย siano state giร  esplorate.

Un GDR dedicato proprio a questa tematica ci permette di poter fantasticare ancora su quel periodo cosรฌ vicino eppure cosรฌ diverso da quello in cui viviamo, un vero e proprio tuffo nel passato che appassiona nostalgici e non.

Il gioco รจ giร  disponibile in forma PDF su DriveThruRPG (in sconto fino al 30/04 per il National Tell a Story day americano) e la sua versione Print on Demand sarร  presto disponibile!

Fonte: Spectrum Games