Libri nerd: ecco le novità in uscita a maggio nelle librerie!

libri nerd

Il caldo sembra essere finalmente arrivato e con la bella stagione inizia anche il periodo delle letture all’aria aperta!

Non che ci sia bisogno di scuse per immergersi in qualche nuova lettura (lo sa bene la pila di libri in attesa che mi attende sul comodino!), ma anche questo mese conviene decisamente fare un giro in libreria o in biblioteca.

Infatti, potremo contare sull’uscita di nuovissimi libri nerd, e per maggio ce n’è davvero per tutti i gusti.

Titolo imperdibile per tutti gli appassionati in uscita il 7 maggio ̬ Macerie Prime РSei mesi dopo di Zerocalcare.

Ebbene sì, si tratta dell’attesissima seconda e ultima parte di Macerie Prime, volume uscito a novembre 2017, successo sia di critica che di pubblico. Scopriremo la conclusione di questa opera corale, fatta di intime riflessioni in un mondo, per l’appunto, di macerie.

Interessante uscita editoriale per Lauren Wolk con L’anno in cui imparai a raccontare storie. Edito da Salani, questo libro sembra essere una vera e propria rivelazione, tanto da essere stato paragonato a Il buio oltre la siepe. Insomma, la copertina merita e le recensioni fanno ben sperare!

Intrusione nella fantascienza per Kevin Brooks e il suo nuovo libro iBoy. Non si tratta della solita storia di adolescenti e superpoteri: Brooks sembra dare un taglio per niente banale alla storia di Tom, ragazzo dotato di una mente artificiale in grado di reperire informazioni ed elaborare dati come un potente computer.

A maggio ci aspettano anche due importanti ritorni in libreria: Alan D. Altieri e Margaret Atwood.

Infatti, questo mese avranno due fantastiche nuove edizioni Occhio di gatto della Atwood, autrice de Il racconto dell’ancella, e L’eretico di Altieri, famoso traduttore di George R. R. Martin.

Se non li avete ancora letti, appuntatevi questi due titoli perché meritano davvero!

Vediamo nel dettaglio i libri nerd in uscita per il mese di maggio!

Macerie Prime – Sei mesi dopo

macerie-prime-sei-mesi-dopo-zerocalcare

Nasce il figlio di Cinghiale. Gli amici si riavvicinano. Niente è più come prima.

Sei mesi dopo l’uscita di Macerie prime, Zerocalcare torna con il capitolo conclusivo della sua storia più emblematica e contemporanea.

Il senso di precarietà sociale del suo cast sembra assoluto, i rapporti amicali si lacerano, le tenebre avanzano. Piccoli pezzi di ciascuno vengono perduti, rubati, cambiano gli equilibri. E l’armadillo è sempre latitante.

Se una soluzione esiste, in cosa consisterà?

iBoy

iboy-kevin-brooks

Prima dell’incidente che lo ha mandato in coma, Tom Harvey era un ragazzo come tanti. Ma ora si è risvegliato con il potere di sapere e vedere tutto.

I frammenti di iPhone che sono rimasti nel suo cervello lo hanno trasformato in un super computer, una sorta di mente artificiale iperconnessa. Tom può arrivare ovunque, tutte le risposte a domande che non sa nemmeno di aver posto sono già lì, nella sua testa.

E dopo aver scoperto della violenza subita da Lucy, la ragazza di cui è innamorato, Tom usa i suoi poteri per punire le gang che dettano legge nel quartiere. Ma qual è il confine tra giustizia e vendetta?

L’anno in cui imparai a raccontare storie

l'anno-in-cui-imparai-a-raccontare-storie.lauren-wolk

Ambientato nel 1943, all’ombra delle due guerre, è il racconto di una ragazzina alle prese con situazioni difficili ma vitali: una nuova compagna di classe prepotente e violenta, un incidente gravissimo e un’accusa indegna contro un uomo innocente.

Annabelle imparerà a mentire e a dire la verità, perché le decisioni giuste non sono mai facili e non possiamo controllare il nostro destino e quello delle persone che ci sono vicine, a prescindere da quanto ci impegniamo. Imparerà che il senso della giustizia, così vivo quando si è bambini, crescendo va difeso dalla paura, protetto dal dolore, coltivato in ogni gesto di umanità.

Una scrittura nitida e coinvolgente dà voce a una delle protagoniste più forti della letteratura contemporanea e terrà incollati alle pagine sia i ragazzi che gli adulti.

Occhio di gatto

occhio-di-gatto-margaret-atwood

In occasione della prima retrospettiva delle sue opere, la pittrice Elaine Risley torna nella città dov’è cresciuta, Toronto. Se n’era andata molti anni prima, per lasciarsi alle spalle i fantasmi della gioventù.

Ora, mentre valuta con occhio critico i cambiamenti della città, Elaine ritrova se stessa bambina. Momenti e atmosfere riaffiorano con lancinante chiarezza: una famiglia felice e anticonformista, che però non l’aveva salvata dall’inferno di crudeltà e ricatti orchestrato da Cordelia, amica a aguzzina.

L’unico alleato di Elaine era un occhio di gatto, una biglia dura, fredda, forte come lei avrebbe voluto diventare. In un sovrapporsi di passato e presente che attraversa quattro decenni, Elaine esplora le sue radici, smuove gli strati sommersi della propria coscienza, riconsidera le vie di fuga che la vita le ha offerto.

L’eretico

l'eretico-alan-d-altieri

Tenebre. Non esiste altro nella Germania dell’anno Domini 1630. Carestia, morte e pestilenza provocate da una guerra che sembra eterna.

Ma nemmeno questo bagno di sangue ferma Reinhardt Heinrich von Dekken, Principe di Turingia, uno dei nobili cattolici più potenti e temuti del Sacro Romano Impero della Nazione Germanica. Quello di Reinhardt, uomo nel cui passato grava un incubo che rifiuta di dissiparsi, è un disegno di potere destinato a sconfiggere il tempo. Nel perseguirlo, Reinhardt non ha esitazioni. Eppure, come in una profezia dell’Apocalisse, il suo destino è inesorabilmente legato a quello di un guerriero senza nome, enigmatico e letale: un eretico in nero che di Reinhardt sembra l’antitesi assoluta.

Primo dei volumi della trilogia di Magdeburg, questo romanzo è un affresco gotico immerso nell’oscurità della Guerra dei Trent’anni, illuminato da bagliori apocalittici e dalla figura del suo protagonista, il “viandante in nero”.

Non so voi, ma io ho da dare dei consigli per gli acquisti alla mia biblioteca!