La tuta aptica di Ready Player One è realtà grazie a Disney!

La Realtà Virtuale come l’abbiamo vista in Ready Player One potrebbe essere più vicina di quello che potreste pensare!

Con i device al momento in commercio è possibile avere un’esperienza limitata all’offerta fornita da visori e sensori di movimento, ma è una tecnologia ben lontana dall’apice del suo sviluppo, rallentata dalla difficoltà nel realizzare periferiche in grado di aumentare maggiormente il coinvolgimento tramite feedback fisici e non solo visivi.

Ma non preoccupatevi perchè Disney ha realizzato, tramite il suo hub tecnologico e l’aiuto del MIT Media Lab e della Carnegie Mellon University, un prototipo della tuta aptica di Ready Player One, il film di Steven Spielberg uscito nelle sale a marzo.

Il progetto, chiamato Force Jacket, è una sorta di giacca munita di sensori di forza e airbag ad attivazione pneumatica, componenti in grado di esercitare pressioni e vibrazioni in base agli impulsi forniti da degli algoritmi software.

Il giocatore, in questo modo, sarebbe in grado di avvertire fisicamente la sensazione di un tocco e tatto come una pacca sulla spalla, un pugno, un proiettile e non solo, come mostrato nel video seguente!


Se un colosso come Disney è a lavoro su un progetto di questo calibro, siamo fiduciosi che possa essere perfezionato e magari messo in commercio in un futuro prossimo, nonostante per il momento Force Jacket sia alle prime fasi di sviluppo.

Comprereste Force Jacket se venisse messa in commercio? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte: Engadget

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Caricamento...