PlayStation 5: primi dettagli, prezzo e data di lancio! [RUMOR]

playstation 5

Nelle ultime ore il tam tam di notizie riguardante le prime indiscrezioni su PlayStation 5 si sta facendo sempre più insistente.

Dopo che Digital Foundry ha cercato di anticipare tutti provando a fare qualche previsione sulle possibili caratteristiche tecniche e sulla finestra di lancio della futura console Sony, lo youtuber francese Julien Chièze, ex autore di Gameblog, ha riportato alcuni rumor che lui stesso dichiara di aver appreso da un anonimo insider.

Secondo le idiscrezioni provenienti da questa fantomatica gola profonda, PlayStation 5 verrà commercializzata tra la fine del 2019 e il 2020 ad un prezzo lancio di 399 dollari, cifra identica a quella di debutto per PS4 e PS4 Pro; inoltre la nuova piattaforma Sony sarà retrocompatibile con i giochi PlayStation 4 e potrebbe annoverare tra i titoli di lancio giochi come Death Stranding e The Last of Us 2 già previsti per PS4.

Ovviamente, trattandosi di notizie che faticheranno (nel breve periodo) a scrollarsi di dosso l’etichetta di rumor, il tutto va preso con la dovuta cautela anche se, nel corso dei prossimi mesi, qualcosa di più concreto potrà essere rivelato.

Di diversa caratura (perché tecnicamente plausibili) sono però le ipotesi fatte da Digital Foundry svelate da Semiaccurate che parlano di una console basata su CPU Zen e GPU Navi (successiva all’odierna Vega).

Nello specifico la nuova CPU sarà un octacore realizzata con processo produttivo a sette nanometri che la porteranno ad avere prestazioni simili a quelle dell’AMD Ryzen 7.

La scheda video a bordo della PlayStation 5 invece potrebbe raggiungere gli 11 TeraFLOPS di potenza, un dato che preso da solo potrebbe non dire nulla ma che associato al possibile utilizzo di RAM GDDR6 da 16 o 24 GB e SSD per lo spazio di archiviazione, dà una prima idea della notevole potenza che Sony vuole mettere in campo.

Voi cosa ne pensate? Si tratta di ipotesi abbastanza realistiche? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Fonte: YouTube