Elon Musk annuncia che Falcon Heavy sarà pronto per il lancio il 6 febbraio!

falcon heavy spacex

Il fondatore di SpaceX e noto futurista Elon Musk in queste ore ha annunciato che il Falcon Heavy, il veicolo di lancio attualmente considerato il più potente razzo del mondo, sarà pronto per il suo primo lancio il 6 febbraio.

Il Falcon Heavy è il razzo che Musk considera il mezzo ideale per poter eventualmente trasportare astronauti ed altri equipaggiamenti su Marte, in quella che viene considerata la missione di SpaceX per stabilire una colonia umana su Marte. Un progetto avveneristico, presentato anche nella serie Mars, ma che ha sollevato alcune perplessità riguardo alla sicurezza di un equipaggio umano.

Elon Musk, patron di SpaceX, annuncia che il razzo Falcon Heavy è pronto per il suo volo inaugurale!

Secondo CNN Money, il solo razzo attualmente progettato che sia in grado di superare le prestazione di Falcon Heavy è il Saturn V della NASA, ritirato nel 1970, capace di sollevare due volte e mezzo la massa di carico del razzo di Musk. Va però segnalato che Falcon Heavy è stato progettato in modo che i suoi tre booster propulsivi iniziali siano riutilizzabili, che è un raggiungimento tecnico assolutamente ammirevole.

 

falcon heavy

Il primo volo del razzo trasporterà un carico di prova, anche se Musk ha ironizzato sulla possibilità di lanciare nello spazio una Tesla Roadster, uno scherzo che non pare così assurdo, dopo aver visto una foto della macchina parcheggiata nella camera di lancio del Falcon Heavy. Stando alla CNN, il vettore è già sotto contratto per trasportare satelliti di telecomunicazioni per Arabsat, Inmarsat e Viasat, oltre ad un carico etichettato come STP-2 per la U.S. Air Force ed un turista spaziale per un viaggio intorno alla Luna.

falcon heavy tesla roadster

Musk in precedenza ha ammesso che il lancio non sarà un sicuro successo, e se qualcosa dovesse andare storto, tutti questi progetti andrebbero posticipati. Secondo The Verge, il Falcon Heavy sarebbe dovuto esser pronto inizialmente tra il 2013 ed il 2014, e SpaceX ha una lunga storia di razzi sperimentali esplosi sul pad di lancio o di schianti. Il 6 febbraio vedremo se Falcon Heavy saprà andare oltre questa tradizione non proprio ammirevole!

Leggiamo altro?
Xiaomi Mi 9 Lite: presentato il nuovo smartphone creato per la generazione Instagram