The Star Wars Roleplaying Game: pronta l’edizione del 30esimo anniversario!

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… 

… usciva il primo gioco di ruolo a tema Star Wars! Alcuni di noi non erano neppure nati quando, nel 1987, la West End Games pubblicava The Star Wars Roleplaying Game, tradotto in italiano in Guerre Stellari – Il gioco di ruolo.

Fantasy Flight Games ha dichiarato ufficialmente che, in occasione del trentennale appena conclusosi, pubblicherà in una nuova e aggiornata edizione di questo storico gioco di ruolo.

the-star-wars-roleplaying

La nuova edizione di The Star Wars Roleplaying Game conterrà il Manuale di Gioco del 1987, un volume d’ambientazione con analisi e descrizione delle creature, dei veicoli e dei luoghi di Star Wars.

Nel set, vi sarà anche una preziosa guida per il Master in relazione alla gestione delle sfide e dei combattimenti, ai mostri e una breve Avventura introduttiva. Inoltre, si potrà leggere un piccolo compendio su come gestire la campagna in perfetto stile “Epopea Galattica“, per una maggiore comprensione di ciò che rende eccitanti le avventure in questo GdR.

Ancora non si sa nulla riguardo un’edizione italiana della pubblicazione speciale di Guerre Stellari – Il gioco di ruolo, ma confidiamo di veder presto sui nostri tavoli questo storico GdR.

Il sistema di gioco

The Star Wars Roleplaying Game ha avuto negli anni un grandissimo successo, ottenuto grazie al fatto di poter vivere avventure personalizzabili e avvincenti nella galassia, insieme a un sistema di gioco semplice ed efficace.

La nuova edizione del GdR di Star Wars riprenderà il sistema d6, quindi coi dadi a sei facce. Il lancio dei dadi verifica se i personaggi hanno successo o meno in una specifica azione, in base a un Tiro di Difficoltà scelto dal Master. Un sistema molto semplice e intuitivo che ritroviamo in giochi di ruolo storici come Vampiri la Masquerade, ma anche in GdR più recenti come Awaken.

Le caratteristiche dei personaggi giocanti sono divise fra Attributi e Abilità. I primi sono le caratteristiche con cui il pg è nato e costituiscono il pool di dadi base da cui partono i lanci, invece le Abilità sono le capacità che il personaggio impara nel corso del tempo.

Ma, è inutile prenderci in giro… la nostra idea è quella di creare un personaggio in perfetto stile Star Wars! The Star Wars Roleplaying Game contiene ben 24 archetipi per i personaggi, tra cui il Cacciatore di Taglie, il Contrabbandiere e il giovane Apprendista Jedi. Preparatevi a ricreare il vostro personalissimo Han Solo!

Altro da dire? Sì! Speriamo che venga annunciata presto un’edizione italiana!

Che cosa ne pensate? Avete mai giocato a giochi di ruolo a tema Star Wars?

Fonte: FantasyFlightGames