Rubata una rara edizione di Harry Potter del valore di 45mila euro!

Harry Potter

Una prima rara edizione del libro Harry Potter e la Pietra Filosofale è stata rubata presso la libreria SN Books della contea di Norfolk, Inghilterra. La copia faceva parte di una tiratura di stampe non comuni del primo volume della saga: un bottino che è valso ai ladri ben £40.000, 45mila euro circa.

Insomma, abbiamo solo da imparare dai sistemi di sicurezza della Gringott!

La trafugata copia de La Pietra Filosofale acquista così tanto valore perché si tratta di una delle poche copie a copertina rossa con la firma Joanne Rowling invece che J.K. Rowling.

Harry Potter Pietra Filosofale

Harry Potter: molto più che un libro!

Harry Potter e la Pietra Filosofale è un libro-simbolo per molti fan.

Edito in Italia da Salani Editore, è l’inizio di una delle saghe più famose di tutti i tempi e un volume che ha segnato un’intera generazione di lettori nel mondo. I sette libri della saga hanno venduto 450 milioni di copie nel mondo (11 milioni solo in Italia); sono stati pubblicati in 200 Paesi e tradotti in 79 lingue e la Rowling ha superato in ricchezza anche Sua Maestà la Regina Elisabetta.

Ma i ladri non si sono limitati a questo preziosissimo libro. Dai resoconti della polizia, i delinquenti sono riusciti a fare irruzione nella libreria e a passare lì circa mezz’ora, rubando anche una prima edizione de Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien datata 1937, quattro prime edizioni di Winnie the Pooh e due prime edizioni de L’ultimo Cavaliere di Stephen King.

lo-hobbit-rara-edizione

Il titolare della libreria, il signor Lassar, ha affermato che questo furto costituisce una grande perdita per il prestigio della libreria, sia dal punto di vista economico, che dal punto di vista affettivo ed emotivo. Gideon Weigelt-Holmes della polizia di Norfolk, ha dichiarato:

Sto sollecitando le persone, in particolare i commercianti di libri o coloro che lavorano in librerie specializzate, ad essere vigili nel caso in cui vengano offerti in vendita i libri rubati.

Non ci resta che attendere per scoprire se i preziosi volumi verranno recuperati!

Fonte: BBCNews