Amianto – Innocui passatempi per giovani rivoluzionari – Recensione del quarto numero

Il progetto è di quelli che promettono tanta originalità, voglia di divertire e di stupire.

Stiamo parlando di Amianto – innocui passatempi per i giovani rivoluzionari la rivista, arrivata al suo quarto numero e realizzata dal collettivo di fumettisti dell’Amianto Comics edito dalla Toxic Entertainment, che ospita al suo interno le energie, l’arte e la passione di talenti giovani e meno giovani.

Amianto - Innocui passatempi per giovani rivoluzionari

Amianto – innocui passatempi per giovani rivoluzionari è una rivista quadrimestrale con all’interno storie di genere autoconclusive e a puntate, ma anche articoli di approfondimento, illustrazioni ed esperimenti di design grafico, realizzate dai membri del collettivo e da collaboratori esterni.

Nella semplicità delle sue 75 pagine, il quarto numero di Amianto, presentato al pubblico di Lucca Comics and Games 2017 lo scorso novembre, propone tra vecchie e nuove presenze, tutti gli elementi che hanno fatto di questa rivista un laboratorio di creatività e di approfondimenti legato al mondo del fumetto.

Come detto non mancano ovviamente poi le novità, elemento essenziale per una rivista che fa della sperimentazione la sua vera linfa vitale.

Per la sua quarta uscita Amianto si presenta con cinque storie inedite e due approfondimenti: il primo rivolto alla cultura del nostro passato, con una vera e propria testimonianza da parte di Elio Marracci di quello che il Corriere dei Piccoli ha rappresentato per le pubblicazioni a fumetti nel nostro paese; il secondo con uno sguardo al presente per condivide un’interessante riflessione di Federico Cinelli sulle implicazioni esoteriche e spirituali delle cultura otaku.

Chiude l’irriverente e sempre attuale ritorno di Trampland! e del suo biondo eroe El Trampo opera di Domenico Martino.

Le storie, il cuore pulsante di Amianto

Ognuna con un suo stile unico, le storie raccolte in ogni numero di Amianto rappresentano un piccolo assaggio dell’estro e dell’arte dei suoi autori, ma anche un messaggio per il lettore, a volte delicato o spensierato, altre volte più graffiante o profondo.

E questa quarta uscita non fa certo eccezione.

Lasciatevi coinvolgere dalle indagini del detective Rick Derian (Galeotti e Coppola) o dalle antiche tradizioni di Little Singapore Brucia (Benassi e Picchetti).

Riscoprite l’importanza di sapere cogliere l’attimo con Domani di Polloni e Calisti e rimanete senza parole nell’incontrare la sensaule Aurora (Benassi e Ceglia). I ricordi e gli affetti si confermano la nostra più grande forza nel delicato racconto di Quando il Mondo era nostro di Benassi e Nori-Mattioli.

Una varietà e una richezza di temi e di stili grafici che pur nella brevità di questi racconti riescono ad evitare di scadere nel banale o in un manierismo autoreferenziale, regalando sempre qualcosa al lettore che si avvicina alle pagine di Amianto, anche solo un piccolo sorriso o un lieve sospiro.

Se poi la curiosità non si fosse del tutto saziata, tutti i fumetti dei numeri precedenti di Amianto sono scaricabili gratis sul sito della Amianto Comics.