Il dittatore nordcoreano Kim Jong-un è un accanito fan di Slam Dunk e Dragon Ball

I proclami degli ultimi giorni non sembrano aver chiarito chi, tra il presidente nordcoreano Kim Jong-un e quello USA Donald Trump, ce l’abbia più grosso (riferito al pulsante sulle rispettive scrivanie che avvierebbe la procedura di un attacco missilistico nucleare), ma secondo un’inchiesta del programma televisore giapponese Yabai Hanashi, il dittatore di Pyongyang sarebbe un fan appassionato della cultura pop americana e giapponese.

Infatti, nonostante le continue minacce rivolte propio a Stati Uniti e Giappone, Kim Jong-un è un grande fan della cultura dei due paesi, in particolare di basket e dei manga, passione nata quando, dodicenne, il dittatore asiatico studiava in Svizzera sotto falso nome, almeno secondo quanto riferito dal ricercatore Gabriel Myer:

[Kim Jong-un] amava la NBA ed era un grande fan di Michael Jordan e Kobe Bryant.Era anche un grande appassionato di maga e, non a caso, di quelli che parlavano di basket. Slam Dunk, o qualcosa del genere, era il nome di uno dei manga che leggeva.

Myer ha continuato dicendo che a Kim piaceva molto leggere anche Dragon Ball (non è un caso che in Nord Corea esista un cartone animato simile a Dragon Ball), mentre sua sorella minore Yo-jong, anche lei in Svizzera per studiare, aveva una particolare predilezione per Sailor Moon.

L’inchiesta di Yabai Hanashi ha rivelato che Kim Jong-un ha passato così tanto tempo a leggere manga da trascurare gli studi, ottenendo voti bassi durante tutto il suo periodo di studi europeo.

Forse, per porre freno all’escalation di minacce nucleari provenienti da Pyongyang le Nazioni Unite, invece di comminare sanzioni o impartire ultimatum, potrebbero organizzare un bell’incontro tra i presidenti di Nord Corea, USA e Giappone per assistere ad una partita di basket o leggere le avventure di Goku e compagni.

Sicuramente non ci troveremmo di fronte all’apoteosi della diplomazia, ma forse si potrebbe guardare speranzosi al futuro grazie a qualche canestro ed un semplice manga.

Cosa ne pensate? fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Fonte: RocketNews24

Potrebbe piacerti anche