Black Hole Council: il nuovo gioco da tavolo dal creatore di The Resistance

Don Eskridge Black Hole Council

L’ideatore di The Resistance (nonché della sua controparte fantasy Avalon), Don Eskridge, è tornato con un nuovo gioco il cui nome è Black Hole Council.

Si tratta del secondo titolo lanciato sulla piattaforma di crowdfunding di Kickstarter dalla relativamente giovane Orange Machine Games, che già l’anno scorso aveva realizzato un titolo simile nelle tematiche: Abandon Planet.

Così come il suo più noto predecessore, Black Hole Council è un gioco di deduzione sociale, che fa del suo punto forte la capacità di creare dibattiti tra i giocatori; i quali dovranno tentare di capire quali sono i piani dei propri avversari. In questo caso, però, non dovremo scoprire le identità segrete degli agenti, ma invece decidere il fato di interi pianeti nella galassia.

Il gioco si divide infatti in due round: quello di negoziazione e quello di deduzione. Nel primo, da 4 a 8 persone dovranno discutere per un paio di minuti quale sarà il destino di cinque pianeti. Colonizzarli? Tassarli? Trasformarli in gigantesche miniere? Oppure conquistarli? C’è anche un’ultima opzione: lanciare il pianeta in un buco nero e porre fine alla sua esistenza (da qui, il titolo del gioco).

Ogni giocatore avrà degli ordini segreti per ogni tipo di pianeta, che dettano quali sono gli obbiettivi che dovrà raggiungere per vincere. Potremo cercare di influenzare i giocatori avversari corrompendoli con del denaro (del gioco, chiaramente), che potrà essere guadagnato esclusivamente indovinando quali sono i piani segreti degli altri membri del consiglio, e aiutandoci così ad ottenere una maggior influenza nei round futuri.

I giocatori avanzeranno nel tracciato del consiglio man mano che la loro influenza aumenterà, dandogli maggiori possibilità di influenzare i voti in fase di negoziazione. Carte Intrigo introdurranno inoltre delle variabili e nuovi poteri, per permetterci di avanzare più velocemente nella scala del consiglio.

Black Hole Council si trova ora su Kickstarter e, al momento in cui vi scrivo, ha raccolto quasi 12.000 € dei 16.640 € richiesti per mandare in porto il progetto; al quale mancano ancora 28 giorni al termine. Se il gioco verrà finanziato con successo, e nulla sembra indicare il contrario, Black Hole Council arriverà nelle case dei suoi supporter la prossima estate.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!