libri-nerd-books

I libri nerd più venduti del 2017: ecco la classifica Amazon

Il 2018 è appena iniziato e ci aspetta un anno ricco di novità editoriali, ma… quali sono stati i libri nerd più venduti del 2017?

Secondo la classifica Amazon, tra i bestseller del 2017 figurano anche molti libri fantasy, di fantascienza, graphic novel e molto altro. Un indizio importante, dato che spesso questi generi sono considerati letteratura marginale, adatta solo a specifiche fasce d’età e poco apprezzata dai forti lettori.

All’interno della classifica dei primi 50 libri più venduti in Italia, Amazon inserisce due casi editoriali molto popolari degli ultimi mesi: da un lato Origin di Dan Brown, una delle più attese novità di questo autunno, dall’altro Wonder, vero e proprio fenomeno pop scritto da R.J. Palacio da cui è tratto l’omonimo film in uscita nelle sale cinematografiche. Due fenomeni editoriali che hanno avuto un grandissimo successo di vendite!

Nella classifica non mancano i grandi classici: uno dei libri più venduti del 2017 è 1984 di George Orwell. Distopia divenuta l’emblema della critica ai totalitarismi e all’eccessivo controllo e livello di standardizzazione della nostra società, 1984 non smette di essere letto e apprezzato, come testimonia la classifica Amazon. Tra i bestseller troviamo anche Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie. Non che la famosissima scrittrice avesse bisogno di pubblicità, ma siamo sicuri che il nuovo film di Kenneth Branagh abbia portato molti a rileggere le opere della regina del genere giallo.

In modo (forse) inaspettato, entra nella classifica dei libri più venduti Macerie prime di Zerocalcare. Nonostante il titolo sia uscito da poco, il libro è riuscito a scalare le più alte posizioni della classifica dei bestseller 2017, divenendo uno dei volumi più venduti di quest’anno. Un bella inversione di tendenza per il mondo delle graphic novel, genere spesso sottovalutato e bistrattato.

In ultimo, ma non per importanza, figura nella classifica anche la nuova edizione di It di Stephen King, edita da Sperling & Kupfer. Si può dire che il 2017 sia proprio stato l’anno di Stephen King, con il film It che ha battuto tutti i record d’incassi, serie tv e nuove uscite editoriali. Un successo meritato per uno degli scrittori contemporanei più amati.

Scopriamo da vicino i libri nerd più venduti nel 2017 su Amazon!

Origin – Dan Brown

Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa a Harvard, è stato invitato all’avveniristico museo Guggenheim di Bilbao per assistere a un evento unico: la rivelazione che cambierà per sempre la storia dell’umanità e rimetterà in discussione dogmi e principi dati ormai come acquisiti, aprendo la via a un futuro tanto imminente quanto inimmaginabile. Protagonista della serata è Edmond Kirsch, quarantenne miliardario e futurologo, famoso in tutto il mondo per le sbalorditive invenzioni high-tech, le audaci previsioni e l’ateismo corrosivo. Kirsch, che è stato uno dei primi studenti di Langdon e ha con lui un’amicizia ormai ventennale, sta per svelare una stupefacente scoperta che risponderà alle due fondamentali domande: da dove veniamo? E, soprattutto, dove andiamo?

origin-dan-brown

1984 – George Orwell

L’azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l’anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c’è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il personaggio principale, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. Per quanto sia tenuto sotto controllo da telecamere, Smith comincia a condurre un’esistenza “sovversiva”.

1984-george-orwell

Assassinio sull’Orient Express – Agatha Christie

L’Orient-Express, il famoso treno che congiunge Parigi con Istanbul, è costretto ad una sosta forzata, bloccato dalla neve. A bordo qualcuno ne approfitta per compiere un sanguinoso delitto, ma, sfortunatamente per l’assassino, tra i passeggeri c’è anche il famoso investigatore belga Hercule Poirot, al quale verranno affidate le indagini. Poirot, in effetti, risolverà il caso, non prima, però, di essersi imbattuto in una sensazionale sorpresa.

Wonder – R.J. Palacio

È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l’anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo.

wonder-palacio

Macerie prime – Zerocalcare

Macerie prime è una storia su cosa ci rende umani. Sulle cose che, per quanto siano messe a dura prova dalla vita, dobbiamo proteggere a ogni costo. Un libro in cui un cast corale e allargato rispetto al tipico narrare di Zerocalcare si confronta che le fragili realtà che, appena qualche anno prima, erano i loro sogni per il futuro. È una storia che è stata pensata per essere letta in due atti, e per questo non sarà mai pubblicata in un volume unico.

It – Stephen King

A Derry l’autunno si è annunciato con una pioggia torrenziale. Per un bambino come George Denbrough, ben coperto dal suo impermeabile giallo, il più grande divertimento è seguire la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello maggiore Bill. Ma le strade sono sdrucciolevoli e George rischia di perdere il suo giocattolo, che infatti si infila in un canale di scolo lungo il marciapiede e sparisce nelle viscere della terra. Cercare di recuperarlo è l’ultimo gesto di George: una creatura spaventosa travestita da clown gli strappa un braccio uccidendolo. A combattere It, il mostro misterioso che prende la forma delle nostre peggiori paure, rimangono Bill e il gruppo di amici con i quali ha fondato il Club dei Perdenti, sette ragazzini capaci di immaginare un mondo senza mostri. Ma It è un nemico implacabile e per sconfiggerlo i ragazzi devono affrontare prove durissime e rischiare la loro stessa vita.

it-stephen-king

Quali di questi bestseller avete letto? Fateci sapere la vostra con un commento!

Fonte: Amazon

Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed
Leggiamo altro?
Stranger Things: Zombie Boys, arriva la graphic novel originale disegnata da Valeria Favoccia