Alec Guinness ha odiato lavorare a Star Wars. Ecco la lettera che lo conferma!

alec guinness obi-wan kenobi

Le feroci critiche che alcuni fan hanno mosso a Star Wars: Gli ultimi Jedi che, in qualche modo, sembrano riproporre una sorta di malcontento che aveva investito anche L’Impero Colpisce Ancora, sono davvero poca cosa se paragonate all’opinione che Sir Alec Guinness, il celebre attore che interpretò Obi-Wan Kenobi nel film del 1976, ha avuto del film.

Il fatto che l’attore inglese non fosse mai stato molto contento del suo lavoro in Star Wars: Una Nuova Speranza è cosa oramai risaputa ma è interessante apprendere, grazie ad una sua lettera inviata all’amica Anne Kauffman durante le riprese del film, cosa Guinness pensasse davvero durante le riprese:

Sono tornato a Londra stasera per girare in studio per il resto della settimana.

Non posso dire che il film mi piaccia. Ogni giorno mi arrivano plichi di fogli con nuovi dialoghi spazzatura e nessuno di questi rende il mio personaggio credibile o almeno sopportabile. Penso soltanto, grazie a Dio, al delizioso pane che mi aiuterà ad andare avanti fino al prossimo aprile, anche se “Yahoo” dovesse crollare in una settimana.

Devo andare sul set e lavorare con un nano (molto dolce – e si deve lavare in un bidet) e i tuoi connazionali Mark Hamill e Tennyson (forse non è giusto) Ford – Ellision (?–No!*) bè, insomma, un giovanotto slanciato e apatico che probabilmente è intelligente e divertente. Ma oh dio, dio, mi fanno sentire un novantenne e mi trattano come se avessi 106 anni.

Con affetto,
Alec

*Harrison Ford – Ne hai mai sentito parlare?

mark Hamill Alec guinness star wars

Ovviamente il tutto va contestualizzato con quella che era l’atmosfera che si respirava attorno alla produzione del primo Guerre Stellari, un film che nessuno voleva fare, a cui pochissimi avevano dato credito, distribuito in pochissime sale cinematografiche, ma che divenne un vero successo già all’indomani della prima proiezione.

In più va ricordata una cosa molto importante: «Questa non è la lettera che stavate cercando!».

Cosa ne pensate a riguardo? fatecelo sapere con un commento  qui sotto!

Fonte: Geektyrant