Star Wars: ecco una nuova versione del duello di Darth Vader e Obi-Wan

Uno degli aspetti che ha reso immortale la prima trilogia di Star Wars, oltre alla stupenda idea di base, è stata anche la loro qualità senza tempo. Ancora oggi, dopo quarant’anni dalla sua uscita, Star Wars: Una nuova speranza è ancora una visione emozionante. L’utilizzo degli effetti speciali studiati all’occorrenza e con mezzi dell’epoca ha donato a questo film una tangibilità che ancora oggi mantiene intatto il suo carisma, ben prima che iniziasse il largo uso della CGI nel mondo del cinema.

Tuttavia, un aspetto su cui il film mostra una certa debolezza è il duello con le spade laser. Nella trilogia originale la coreografia dei duelli era meno complessa, mentre nei prequel e nella nuova trilogia questi scontri mostrano un maggior dinamismo e coinvolgimento, come lo scontro visto di recente in Gli ultimi Jedi.

Su YouTube compare una nuova versione del duello tra Darth Vader e Obi-Wan Kenobi visto in Star Wars: Una nuova speranza

Il duello tra Darth Vader e Obi-Wan Kenobi in Una nuova speranza sembra, in quest’ottica, uno dei più elementari di tutta la saga di Star Wars. Ma qualcuno ha pensato di ri-editare il celebre scontro, adeguandolo ad un gusto più moderno e che riflettesse comunque le abilità dei due duellanti.

Il risultato è incredibile. L’utilizzo per tutto il cut del sibilo del respiratore di Darth Vader è emozionante, aiuta a riportarci in un’ottica in cui il Signore dei Sith era il villain per eccellenza. Anche se oggi abbiamo una negli occhi il loro scontro su Mustafar in La vendetta dei Sith, non dobbiamo dimenticare che in Una nuova speranza i due personaggi sono ormai avanti con l’età, e Darh Vader ha una minore mobilità, ormai costretto a vivere nella sua iconica armatura.

star wars obi darth

Questo re-edit tiene presente di tutti questi dettagli, mostrando due maestri intenti nella loro lotta. Le riprese sono più ampie per mostrare meglio le movenze e aggiungendo degli attacchi più emozionanti, avvicinando questa scena a ciò che c aspetteremmo oggi nei nuovi film di Star Wars.

Quello che vediamo è un semplice assaggio del filmato completo, che stando a quanto detto dal canale YouTube su cui è comparso ci verrà mostrato per intero nel 2018!