Star Wars Gli ultimi Jedi, un easter egg dedicato a Han Solo?

Han Solo

Star Wars ha dovuto fare a meno di uno degli storici protagonisti della saga in Gli ultimi Jedi, un’assenza parzialmente mitigata dalla presenza di alcuni riferimenti a questo carismatico personaggio.

Stiamo ovviamente parlando di Han Solo, il fuorilegge corelliano più amato di tutti i tempi, reso immortale dall’interpretazione di Harrison Ford.

Come abbiamo visto, nonostante la sua morte per mano del figlio Kylo Ren in Il risveglio della Forza, anche nel film di Rian Johnson abbiamo sentito la presenza di Han. Non si tratta solo del suo Millennium Falcon divenuto l’astronave di Rey, ma anche di alcuni piccoli passaggi e riferimenti, come i famosi dadi dorati che sono arrivati a Leia direttamente dal cockpit della nave del defunto contrabbandiere.

Un utente di Twitter potrebbe aver scovato un easter egg dedicato a Han Solo in Star Wars: Gli ultimi Jedi

Però, a quanto pare, ai fan potrebbe essere sfuggito un altro riferimento, decisamente più criptico.

Oggi abbiamo già parlato delle bombe ‘a caduta’ usate dalla Resistenza all’inizio del film, spiegando la loro dinamica e mettendo a tacere le polemiche riguardando il loro meccanismo. Questi dispositivi tornano però in ballo proprio perché contengono un easter egg dedicato a Han!

L’utente Twitter Luna, spulciando lo Star Wars: The last Jedi – The Visual Dictionary ha infatti notato come su una delle bombe utilizzate sia incisa, nei caratteri dell’universo di Star Wars, una scritta piuttosto chiara: Han dice ciao!

Questo tocco di caratterizzazione è un omaggio non solo al personaggio, ma alla tradizione degli aviatori della Seconda Guerra Mondiale, che erano soliti scrivere messaggi ironici sulle bombe usate per colpire le installazioni nemiche. Si tratta di una sorta di tradizione, e non è così strano pensare che anche la Resistenza abbia voluto sbeffeggiare in questo modo i propri nemici.

star wars paige tico

La foto è presa dal dizionario illustrato dedicato all’ultimo capitolo di Star Wars, quindi non è detto che questo particolare ordigno sia stato inserito all’interno della pellicola. Nella scena in cui Paige Tico cade all’interno dell’alloggiamento delle bombe del suo veivolo, infatti, non ci è parso di notare una bomba con scritte particolari. Data la rapidità della scena ed il fatto che il nostro Aurebesh è un po’ arrugginito, potrebbe esserci sfuggito, ma vedremo di farci un’occhiata più precisa quando uscirà il Blu-Ray di Star Wars: Gli ultimi Jedi!