I 10 migliori film del 2017: ecco la nostra selezione

migliori film 2017 cover

Continua il nostro recap del 2017, un viaggio nell’anno ormai giunto alla fine passando per fumetti, serial e cinema. Dei primi abbiamo già parlato negli scorsi giorni, soffermandoci su quelle che sono state le nostre preferenze. Come abbiamo già detto, questo anno ci ha offerto dei prodotti di ottima qualità in quasi tutti i settori dell’entertainment, il che ha reso difficile per me stilare una lista con i migliori film del 2017.

Ecco la nostra selezione sui film più belli del 2017

Che si tratti degli attesi ritorni di grandi nomi, la conclusione di un’epopea o dei film incredibilmente sorprendenti, nella nostra lista compaiono pellicole che hanno segnato il cinema in questi mesi. Come da tradizione, vi ricordo che le scelte che leggerete sono sempre e comunque guidate dal gusto personale, e come tali sono aperte al confronto e alla discussione, cosa che vi invitiamo a fare nei commenti.

Ma mi son dilungato troppo, ecco la lista dei migliori film del 2017 made in JustNerd!

Logan

Logan - The Wolverine, migliori film del 2017

Iniziamo la nostra selezione con un finale di saga incredibile

Sapere che Hugh Jackman ha concluso il suo sodalizio con Wolverine lascia una certa amarezza, ma il film di James Mangold ha una potenza narrativa impressionante. Siglare il capitolo finale di una saga, specie se legata ad un personaggio così amato da riuscire a superare la fama dell’originale cartaceo, è una sfida imponente, ma con questa pellicola abbiamo goduto di un road movie intenso, spietato. Jackman e Stewart hanno dato una delle migliori interpretazioni del canone mutante di Fox (o ormai dobbiamo dire Marvel). Se avete amato questo film come noi, vi consiglio di vedere la versione in bianco e nero, semplicemente sublime.

Assassinio sull’Orient Express

migliori film del 2017 assassinio sull'orient express 1

Giallo per antonomasia riportato al cinema da Kenneth Branagh

Qualcuno avrà nei propri ricordi l’adattamento del romanzo di Agata Christie del 1974 di Sidney Lumet, ma questa nuova versione di Branagh riesce a offrire un’intrigante adattamento. Scelte di inquadrature ispirate ed una buona prova del cast sono stati i punti forti di questa pellicola, in grado di instillare nello spettatore un crescendo emotivo che lo avvolge, tenendolo fino all’ultimo sulle spine. Se non lo avete ancora visto rimediate quanto prima, e anche voi inizierete a seguire con trepidazione le notizie dell’annunciato seguito!

Blade Runner 2049

migliori film del 2017 Blade Runner 2049

Il film più atteso dell’anno!

Cimentarsi con il seguito di uno dei massimi capolavori della fantascienza è stato un vero azzardo per Villeneuve, una prova autoriale il cui esito ha diviso profondamente gli spettatori. Alcuni hanno criticato pesantemente il suo distacco dall’originale di Ridley Scott, personalmente appartengo al gruppo degli ammiratori di questo capolavoro. Scelte stilistiche impressionanti, una colonna sonora semplicemente perfetta ed una cura dei personaggi unica, Blade Runner 2049 è un’opera coraggiosa che osa staccarsi dal suo illustre predecessore per tentare nuove strade, mantenendo comunque un’aderenza all’ambientazione. Chi esulta per i bassi risultati al box office, dovrebbe ricordare che anche il successo del primo Blade Runner è nato negli seguenti, visto il pessimo esordio nelle sale nel 1982.

Dunkirk

Dunkirk migliori film del 2017

Nolan stupisce il mondo con un war movie impressionante

Rifacendosi ad uno dei momenti meno conosciuti ma più suggestivi del secondo conflitto mondiale, Christopher Nolan ci mostra il lato umano della guerra, la disperazione, l’eroismo e la speranza che non abbandona mai lo spirito umano. Scelte stilistiche incredibili ed un estremo rigore sul set sono stati due punti cardini del successo di Dunkirk, un’opera unica che trascende questa limitazione di genere, assicurando un coinvolgimento emotivo a qualunque spettatore!

Star Wars: Gli ultimi Jedi

Gli Ultimi Jedi migliori film del 2017

Il ritorno di Star Wars, per le nuove generazioni.

Personalmente, lo ho odiato. Come mai è nella lista, allora? Perché, nel bene o nel male, Gli ultimi Jedi è uno dei migliori film del 2017, se non altro per il coraggio di Rian Johnson di offrire una nuova visione di uno dei miti cinematografici più venerati di sempre. Scelte discutibili e numerose incoerenze denunciate dai vecchi fan della saga non bastano per cancellare il fatto che i nuovi fan della galassia lontana lontana, il pubblico a cui era indirizzato questo film, abbiano goduto non poco per questo secondo capitolo della nuova trilogia. I personaggi e le figure minori sono furbamente studiate per creare empatia nei giovani spettatori, creando il pubblico futuro. Nonostante le perplessità di Mark Hamill sulla nuova veste del suo Luke Skywalker, è innegabile che Johnson abbia creato il più netto e apprezzabile stacco generazionale per una saga cinematografica.

I Guardiani della Galassia: Volume 2

migliori film del 2017 guardiani-della-galassia-vol-2

La space opera secondo Marvel

Il gruppo di supereroi spaziali guidati da Peter ‘Star-Lord’ Quill torna in un secondo capitolo colorato e divertente, riuscendo a coniugare alla perfezione comicità e spessore filosofico. La costruzione della psicologia di Peter è appassionante, efficace e coinvolgente, grazie all’ottima verve recitativa di Chris Pratt, affiancato anche da un meraviglioso Kurt Russell. La cura nel dare una visione più sentita e intima della figura dei Reavers e di Yondu è palpabile, e il cameo di Sylvester Stallone è stato un momento emozionante. Sarà un cinecomic, ma questo secondo capitolo de I guardiani della Galassia ha varcato questo confine diventando un ottimo film di fantascienza adatto a tutta la famiglia.

Wonder Woman

Wonder Woman migliori film del 2017

La DC azzecca il primo cinecomic di spessore

Oramai condannata ad un impietoso confronto con la Marvel, la DC sembrava condannata ad esser sempre derisa e canzonata, più per partito preso che per demerito. Per quanto la figura esile di Gal Gadot non sia esattamente l’ideale per trasmettere il vigore della Diana dei comics, l’attrice israeliana, con una combinazione di bellezza e recitazione, riesce a convincere, offre una versione moderna di un personaggio classico del mondo dei fumetti. Rispetto dei tempi comici, scene action d’effetto e buona costruzione dei personaggi, rendono Wonder Woman un film sui supereroi di buon livello, anche se con una o due sbavature. Preso di per sé, il film della Jenkins merita il suo posto nella nostra classifica dei migliori film del 2017, meglio non ricordarci che è legato al discutibile Justice League.

Detroit

detroit migliori film del 2017

Un film duro come la realtà

Kathryn Bigelow si confronta con un tema scottante come l’integrazione razziale portando in sala una ricostruzione cinematografica della rivolta afroamericana a Detroit nell’estate del ’67. Non è semplice affrontare un discorso come questo in un anno in cui negli USA gli incidenti razziali sono stati sempre più presenti, ma la Bigelow non ama sottrarsi alle sfide, e con questa pellicola offre una visione cruda, senza maschere che nascondano gli aspetti più odiosi di queste vergogne. Punto di forza è il non offrire un finale comodo, non si fanno sconti in Detroit, la verità una e va accettata. Da proiettare nei cineforum scolastici.

La La Land

la la land migliori film del 2017

Un grande musical vecchio stampo

L’interpretazione di un magnifico Ryan Gosling e di Emma Stone particolarmente ispirata sono solo la punta dell’iceberg di un film che ha stupito tutti. Prendere l’idea del musical classico di Hollywood unendola al gusto e alle scelte stilistiche del cinema moderno è stata una meravigliosa avventura che Damien Chazelle (che ha messo a buon uso il suo passato da musicista) ha scelto di condividere con gli spettatori, con una storia d’amore e di vita forte, coinvolgente, struggente. La La Land non è un film stupendo per l’incredibile numero di premi vinti, ma il forte impatto che ha suscitato nel pubblico.

Spider-Man: Homecoming

 migliori film del 2017 spider-man homecoming tony stark

Il Peter Paker che non ti aspetti

Dopo anni di richieste, tormenti e speranze, Spider-Man entra nell’MCU a pieno titolo (non considerando la breve apparizione in Captain Americ: Civil War). Tom Holland è un Parker adolescenziale lontano dal canone fumettistico, ma perfetto come teenager moderno, diviso tra il voler esser un eroe e sperare in una vita normale. Il giovane attore sa come muoversi, come trasmettere il carisma del personaggio tenendo bene la scena accanto al veterano Robert Downey Jr, con il suo Tony Stark nell’insolito ruolo di mentore. Su tutti, però, svetta un monumentale Michael Keaton, che con il suo Adrian ‘Avvoltoio’ Toomes sovrasta tutti con verve recitativa e caratterizzazione del suo personaggio. Keaton dopo esser stato il primo Batman moderno al cinema e averci deliziato in Birdman, è il vero volto dei film dei supereroi moderni.

Eccoci arrivati alla fine della nostra carrellata dei film migliori del 2017, secondo i nostri gusti. La scelta non è stata facile, considerando anche che siamo in attesa dell’uscita di un pezzo da novanta come The greatest showman con Hugh Jackman, ma quanto vi abbiamo segnalato rimane per noi il meglio di un’annata cinematografica che ci ha offerto un intrattenimento di alto livello, che ha compreso anche titoli interessanti come Atomica Bionda o Baby Driver, o cocenti delusioni come Alien Covenant o Thor: Ragnarok. Dopo questo rapido ripasso, ora possiamo iniziare a gettare lo sguardo sul 2018, che si presenta come un’annata altrettanto interessante!