Star Wars: Rian Johnson parla del futuro del Capitano Phasma

Capitan Phasma star wars

ATTENZIONE SPOILER: se non avete ancora visto Star Wars: Gli Ultimi Jedi questo non è l’articolo che state cercando!

In Star Wars: Gli Ultimi Jedi erano riposte le speranze dei molti fan che speravano di poter vedere nuovamente in azione, e per un periodo di tempo più lungo, il Capitano Phasma, il cromato soldato del Primo Ordine interpretato da Gwendoline Christie (la Brienne di Game of Thrones).

Già protagonista della campagna promozionale di Star Wars: Il risveglio della Forza, il personaggio di Phasma era stato apprezzato dal pubblico, nonostante fosse comparsa pochissimo a schermo. Con la lavorazione di Gli ultimi Jedi si era promesso di dare maggiore rilievo al personaggio, ma, come ben sa chi ha già visto il film, Phasma nel breve minutaggio interpretato ha incontrato una fine ingloriosa.

Il cast di Star Wars: Gli ultimi Jedi parla del futuro di Capitan Phasma

Durante un’intervista con Entertainment Weekly, parte del cast di Gli ultimi Jedi ha commentato la sorte di Phasma, partendo dalla scena in cui si vede il suo occhio attraverso l’elmo infranto

“A dire la verità è stata un’idea di Daisy (Daisy Ridley, l’interprete di Rey, NdR). Sembrava una scelta davvero forte per dare un barlume dell’umanità del personaggio. All’inizio ci chiedevamo ‘Dovrebbe esser mostruosa? Cosa c’è sotto quell’elmo?’ e poi Daisy se ne esce con l’idea che si dovesse vedere il bellissimo occhio azzurro di Gwendoline. Solo questo magnifico occhio azzurro dietro questo mostro metallico. Amo questa immagine”

Sempre secondo Johnson, la presenza di Capitan Phasma non sarebbe del tutto conclusa in Star Wars. Il regista ha infatti definito il personaggio come “Il Kenny di South Park nella serie, continua a morire, ma continua a tornare!“, ma a dare manforte a questa speranza è nientemeno che Mark Hamill che illustra una sua fantasiosa teoria

“Io credo che sia sopravvissuta, è caduta attraverso le fiamme ed è atterrata su un grosso cumulo di macerie”

Come testimonia il costume designer Micheal Kaplan, la Christie ha già espresso la propria volontà di tornare anche in futuro a vestire la divisa cromata di Phasma. Come sa chi ha letto il romanzo di Delilah Dawson Phasma, la coriacea soldatessa è una vera sopravvissuta, e anche la sua serie a fumetti sta mostrando il temperamento della donna.

star wars phasma

All’interno di Star Wars, nonostante il poco tempo sullo schermo, Phasma ha comunque riscontrato la curiosità non solo dei fan, ma anche dello stesso regista, tanto che, come ha raccontato la stessa Christie, Johnson aveva accettato di lavorare sul background del personaggio

“Io e Rian abbiamo avuto delle lunghe conversazioni sul personaggio, su chi sia, ed ero davvero deliziata per come lui avesse voglia di ascoltare la mie idee, scambiare le nostre impressioni. Rian è davvero un gran regista e scrittore, credo si sia già visto nei suoi film ma credo che lo vedremo davvero per la prima volta con la profondità con cui racconta Gli ultimi Jedi”

Dopo queste rivelazioni e speranze, sono aperte le scommesse sull’eventuale presenza di Phasma nel prossimo capitolo di Star Wars, un ritorno che potrebbe consentire a questo personaggio di sottrarsi al destino che ha consegnato Boba Fett all’oblio!