Star Wars: Gli ultimi Jedi ha reso canonico Darth Revan?

star wars darth revan

Chiunque abbia una conoscenza della Old Republic di Star Wars sa bene chi sia Darth Revan e quanto fosse incredibilmente affascinante come personaggio. Ebbene, guardando Gli ultimi Jedi è venuto il sospetto che Darth Revan potrebbe esser stato inserito nel Canon!

La parola chiave è ‘potrebbe‘, visto che gran parte della pellicola di Rian Johson è incentrata sul ritorno di Luke Skywalker. Senza spoilerare nulla a chi non ha ancora visto il nuovo capitolo di Star Wars, mi limito a dire che Luke ha passato anni facendo ricerche sugli antichi Jedi prima del suo ritiro su Ach-to. Apparentemente, questo suo percorso di ricerche lo ha condotto anche alla figura di Darth Revan, il grande cavaliere Jedi che cadde nel Lato Oscuro.

In Star Wars: Gli ultimi Jedi potrebbe esserci un easter egg che conduce a Darth Revan!

Durante la storia di Star Wars: Gli ultimi Jedi, Luke parla della sua nuova visione dei Jedi, spiegando a Rey come abbia studiato a fondo la loro storia, dopo la caduta di Ben Solo. Oltre a trovare Ach-To, luogo dove venne fondato il primo tempio Jedi, Luke si è assicurato di reperire anche dei testi sulla storia dell’ordine. E non solo!

Fate bene attenzione all’interno della casa di Luke. Si intravede un pendente di cuoio fatto a mano a cui è legato un curioso oggetto. Si tratta di un cristallo rosso, solitamente usato per le spade laser sith, montato dentro un’incastonatura di metallo, come un trofeo.

Qualcuno ha pensato che si trattasse del cristallo della spada di Darth Vader, ma secondo Star Wars: The Last Jedi: The visual dictionary, questa gemma sarebbe “un cristallo frammentato di una spada laser Sith“, ma non apparteneva alla famiglia Skywalker. Sarebbe invece un “un pendaglio di un Jedi Crusader“. E questo punta in una precisa direzione del Canon di Star Wars!

Il termine Jedi Crusader è famigliare ha chi ha giocato a Knights of the Old Republic o al mmorpg Star Wars: The Old Republic. Circa 5.000 anni prima di Una nuova speranza, i Mandalorinani divennero una minaccia galattica, sotto la guida di Mandalore, un carismatico leader. Conquistando mondi su mondi in onore del credo mandaloriano e dei Crociati Mandoloriani, questi Neo- Crociati erano esattamente il tipo di minaccia che i Jedi… beh, ignorano. Tutti tranne uno: un giovane Jedi che si fece portavoce di una resistenza armata e della riconquista dei mondi perduti dalla Repubblica.

star wars darth revan 2

Divenne noto come Revan, e i suoi seguaci Revanchists. Per le masse della popolazione, dato il suo fervore nell’opporsi a Mandalore, Revan divenne il Crociato dei Jedi. Un Jedi Crusader. Questa storia è una delle più amate dell’Universo Espanso di Star Wars. Raccontata in videogiochi, fumetti e romanzi, la vita di Revan e del suo impatto sulla galassia sono state relegate, però, al Legends. Almeno, fino a che Luke non ha scavato nella storia remota dei Jedi… trovando un monile che conduce direttamente a Revan!

Per quanto doloroso, era comprensibile che l’Universo Espanso di Star Wars venisse accantonato per consentire agli sceneggiatori di creare nuove storie. Ma allo stesso tempo, non poteva passare molto tempo prima che i fan di Star Wars trovassero i riferimenti e le ispirazioni che sono arrivate da questo gigantesco archivio di storie. Con l’espansione del Canon, gli autori hanno iniziato a pescare sempre di più nella parte Legends dell’Universo Espanso.

Di recente, è stato confermato in Star Wars: Rebels che le Guerre Mandaloriane sono parte integrante della storia dei Jedi, lo stesso conflitto in cui è nata la leggenda di Revan! Ma non sono mai state date ulteriori spiegazioni, solo che alla fine vinsero i Jedi.

Questo sembra cambiare con Star Wars: Gli ultimi Jedi, ed ha senso, considerata la storia del film. Considerato il difficile rapporto di Revan con i due lati della Forza, lo studio della sua storia diventa essenziale per Luke. Vista l’esperienza con il padre e la corruzione di Ben Solo, la figura di Darth Revan è fondamentale per comprendere queste dinamiche.

Quindi, quanto peso possono dare i fan a questo piccolo riferimento al Jedi Crusader, Revan? Nonostante Johnson abbia chiarito che la sua trilogia futura non avrà luogo nella Old Republic, di sicuro ora possiamo apprezzare questo riferimento, e non perdere la speranza in un rinnovato interesse in Darth Revan!

0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
bad boys for life
Bad Boys: un video per festeggiare i 26 anni dal primo film