Alien Week: su Rai 4 ritorna l’intera saga di Alien

Alien

Da domenica 17 dicembre e fino a venerdì 22 la saga cult di Alien torna su Rai 4 in un imperdibile appuntamento quotidiano di prima e seconda serata, con tutti i film rigorosamente in versione integrale.

Il Ciclo Alien Week inizia dalle origini con il mitico film diretto da Ridley Scott nel 1979, che è stato capace di ridefinire il genere fantascientifico, trovando efficaci contaminazioni con l’horror. Questo primo capitolo, premiato con un Oscar agli effetti speciali, viene proposto sia nella versione cinematografica d’epoca (domenica 17 alle 21:00), che nella Director’s cut provvista di alcune scene inedite e distribuita nel 2003 in occasione del 25° anniversario del film (venerdì 22 alle 23:30).

Il ciclo continua con Aliens – Scontro finale (1986), forsennato sequel che cambia rotta in confronto al capostipite e sostituisce la claustrofobica tensione con i dettami dell’action-movie. Non a caso alla regia c’è un nome di spicco del cinema d’azione come James Cameron, qui alla prova del nove dopo il successo mondiale di Terminator.

Il terzo appuntamento è con Alien 3 (1992), il capitolo diretto dall’allora esordiente David Fincher, futuro regista di Seven, Fight Club e The Social Network, che pone una netta cesura con il passato e presenta un ritorno alle origini ansiogene e orrorifiche in cui il rapporto tra la donna e il mostro diventa centrale.

L’attrice Sigourney Weaver torna per l’ultima volta a interpretare il personaggio Ellen Ripley nel quarto capitolo, Alien – La clonazione (1997), diretto dal visionario Jean-Pierre Jeunette, all’epoca reduce dai successi di Delicatessen e La città perduta e non ancora salito all’attenzione dei più per Il favoloso mondo di Amélie.

Una pausa dall’ambientazione spaziale per il primo cross-over tra la saga di Alien e quella di Predator con il quinto film del ciclo: Alien vs Predator (2004). Diretto dal regista di Resident Evil Paul W.S. Anderson, il film è ispirato a una serie di fumetti della Dark Horse Comics e all’omonimo videogioco della Electronic Arts.

Segue il prequel Prometheus (2012), che riporta in cabina di regia Ridley Scott e racconta la nascita del mito, esplorando le origini della specie aliena che ha terrorizzato generazioni di spettatori.

Ecco la programmazione della saga su Rai 4 in dettaglio:

  • 17/12: Alien di Ridley Scott (in prima serata)
  • 18/12: Aliens – Scontro finale di James Cameron (in prima serata)
  • 19/12: Alien 3 di David Fincher (in prima serata)
  • 20/12: Alien – La clonazione di Jean-Pierre Jeunet (in prima serata) – Alien vs Predator di Paul W.S. Anderson (in seconda serata)
  • 21/12: Prometheus di Ridley Scott (in prima serata)
  • 22/12: Alien – Director’s Cut di Ridley Scott (in seconda serata)