Ready Player One: gli easter egg del nuovo trailer

ready player one fan art

Ready Player One sarà il film in cui lo spirito nerd degli anni ’80 sarà alla base delle avventure del protagonista. Da questa premessa, è inevitabile aspettarsi una serie riferimenti alla nerd culture, un aspetto che sin dal primo trailer si è palesato tramite la caccia all’easter egg, termine che all’interno di Ready Player One ha un’importanza fondamentale.

Dopo esserci visto e rivisto l’ultimo trailer della pellicola di Steven Spielberg abbiamo notato come l’influenza della nerd culture non si limita ai soli anni ’80, ma si espande fino ai giorni nostri, tramite la presenza di alcuni volti noti degli ultimi  tempi.

Una caccia ai riferimenti alla nerd culture nascosti nel nuovo trailer di Ready Player One!

Certo, il focus sarà sugli anni’80, ma l’ambientazione del film in un futuro non troppo lontano è sufficiente per poter inserire personaggi più attuali trattandoli come “properties nostalgiche”.

Non a caso compaiono anche eroine più moderne, come Tracer (Overwatch), Chun-Li (Street Fighter) e Lara Croft (Tomb Raider).

ready player one 1

Se nel primo trailer avevamo visto Harley Quinn di sfuggita assieme a Deathstroke, con la nuova incursione in Ready Player One possiamo vederla meglio, al fianco del Joker!

La dottoressa Quinzel sembra ispirata al look visto nel ciclo di Arkham di Rocksteady, mentre il Joker ricorda un mash up tra l’impostazione cinematografica di Heath Ledger e l’abbigliamento classico dei fumetti.

ready player one 2

All’inizio del trailer vediamo la ricostruzione in digitale dello skyline di New York, poteva quindi mancare un King Kong che salta dall’Empire State Building al ritmo di Jump di Van Halen? Il look del primate più amato del cinema ricorda la versione del classica del personaggio, non quella più recente vista in Kong: Skull Island.

ready player one 3

Picco emozionale nel vedere in una scena di massa una carica di personaggi pronti alla battaglia. Nella confusione si intravedono due eroi dal mondo dei videogames anni ’80, i Battletoads, le rane combattenti  rese celebri da Nintendo. Vedremo in azione Rahs, Zits e Pimple?

ready player one 4

Riecco poi comparire Lara Croft, in una scena del trailer, in cui Art3mis e Parzival si incontrano in una discoteca. Sarà l’immaginazione, ma la strana testa che compare tra i due sembra quella di un altro personaggio preso dai videogiochi, Blanka!

ready player one 5

Nel libro, questo personaggio era importante nelle scene finali, un simbolo degli anni ’80 amato ancora oggi. Di chi stiamo parlando? Ma di Gundam, che nel trailer compare in una posa epica degna dell’adorato robottone!

ready player one 6

Vedere in azione tanti simboli della nerd culture fa una certa impressione, ma quando scende in azione Chucky, la bambola assassina, le cose si fanno decisamente preoccupanti. Considerando che il diabolico pupazzo è solitamente associato alla squadra dei cattivi, viene da chiedersi quale ruolo avrà in Ready Player One, visto che i villain saranno i membri della corporazione IOI.

ready player one 7

Già vista nel primo trailer, la famosa moto di Akira torna a farsi ammirare anche in questo filmato, ma quello che più ci interessa in questo caso è il suo balzo con in secondo piano un gigantesco manifesto che inneggia a Delta City, preso direttamente da Robocop! Vivo o morto, tu verrai con me, avete presente?

ready player one 8

Nel momento in cui Halliday spiega i suoi piani per OASIS, il motore di Ready Player One, possiamo ammirare alcune spille apposte alla sua giacca. Una è l’indimenticabile Simon, il gioco elettronico basato sulla memoria, che ogni figlio degli anni ’80 ha sfidato almeno una volta!

ready player one 9

Nel libro uno dei personaggi più ambiti era il robot Leopardon, parte dello show nipponico dedicato a Spider-Man negli anni ’70. Nella versione cinematografica di Ready Player One questo ruolo viene affidato al Gigante d’Acciaio, il protagonista di uno dei film d’animazione più emozionanti di sempre! Vederlo in azione sarà un vero piacere!

ready player one 10

Immancabile la DeLorean di Ritorno al Futuro, impreziosita da un led frontale che omaggia Supercar!

ready player one 11

La scena dell’Easter Egg di Halliday sembra un omaggio a Double Dragon, il celebre giochino da sala giochi che ci ha fatto spendere una cifra spropositata negli anni ’80!

ready player one 13

Dopo questa carrellata di eater egg contenuti nel nuovo trailer di Ready Player One non ci son più dubbi, ci troviamo di fronte al vero manifesto della nerd culture.

Sarà dura, ora, aspettare fino a marzo, per vedere come Steven Spielberg riuscirà a trasporre la bellezza del romanzo al cinema!