Neverwinter Nights: in arrivo la Enhanced Edition!

neverwinter nights enahnced edition cover

Neverwinter Nights pronto a tornare con una nuova versione ‘enhanced’!

Ci sono titoli di videogiochi che solo a sentirli ti viene da sorridere, senti la malinconia dei bei giochi di un tempo e parte il viaggio nei ricordi. Di sicuro è questo l’effetto nei vecchi appassionati di GDR quando si nomina Neverwinter Nights, un gioco di ruolo che ha segnato una delle ere più belle delle avventure ruolistiche in pixels.

Quando uscì nel lontano 2002, Neverwinter Nights venne subito riconosciuto come la miglior trasposizione in digitale del fascino di Dungeon & Dragons, il celebre gioco di ruolo cartaceo. Neverwinter Nights sfrutta l’ambientazione dei Forgotten Realms e si ispira alle dinamiche della terza edizione del corpo di regole di Dungeons & Dragons.

Dopo aver segnato un’epoca sui nostri monitor, con una serie di espansioni leggendarie, Neverwinter Nights sta per tornare nel mondo videoludico con una ‘enhanced edition’.

Neverwinter Nights è stato uno dei titoli che ha cementato l’ottima reputazione di BioWare, un percorso che partendo proprio da questo titolo ha creato la fama di BioWare come leader nel ramo dei RPG (Mass Effect, Dragon Age, Star Wars: Knights of the Old Republic). In queste ore, scopriamo che il team canadese Beamdog sta lavorando alla versione ‘enhanced edition’ di Neverwinter Nights! .

Nonostante questo annuncio sia un tonico per il mondo dei videogiocatori, possiamo esser certi che non si tratti di un vero remake. E tutto sommato non è un male, che significa che l’enhanced edition potrebbe supportare anche i numerosi contenuti e mods creati all’epoca dalla florida community di giocatori di Neverwinter Nights. Il titolo originale era stato pubblicato con un ottimo SDK e supporto per la comunità on line, inclusa una modalità Dungeon Master, e anche dopo 15 anni ci sono ancora ottimi contenuti. E ciliegina sulla torta, questa nuova versione supporta anche i nostri vecchi salvataggi (ad averli ancora, dannazione).

neverwinter nights 1

Secondo GameInformer, è stata coinvolta anche la community nella realizzazione di questa nuova versione di Neverwinter Nights, aiutando Beamdogper curare importanti miglioramenti richiesti dalla community per supportare giocatori, narratori e modders“.

In Neverwinters Nights ‘enahnced edition’ saranno introdotti effetti di pixel shaders e post-process, con il nostro ritratto, barra dei combattimenti, inventario ed altri elementi della UI che si adatteranno alla nostra risoluzione, compresi 1080p e 4K.

Sempre stando a GameInformer saranno aperti a breve i pre-order, anche se deve esser ancora rivelata la data ufficiale di release. Non so voi, ma io inizio già a fremere!