Giappone: The Truman Show era già realtà (ma più crudele)

The Truman Show

Ecco la storia di Nasubi, un attore comico giapponese costretto a vivere in diretta TV come in The Truman Show… ma nudo ed isolato

Vi ricordate di The Truman Show, il film del 1998 con protagonista Jim Carrey, in cui la vita del protagonista era tutta una finzione, registrata e trasmessa in diretta tv per il piacere del pubblico seduto davanti al piccolo schermo? E se vi dicessi che un format molto simile, ma decisamente più crudele, andò in onda realmente pochi mesi prima dell’arrivo della pellicola nelle sale cinematografiche?

In Giappone (e dove se no?), un celebre programma televisivo con una meccanica simile al film, intitolato Denpa Shōnen teki Kenshō Seikatsu, andò effettivamente in onda a partire dal gennaio del 1998. Nello show, uno dei tanti programmi bizzarri che siamo soliti veder arrivare proprio dalla terra del Sol Levante, Nasubi, un giovane attore comico di 22 anni, si era presentato per un’insolita audizione.

Per ottenere il lavoro gli era stato detto che avrebbe dovuto superare una sfida. Questa consisteva nel vivere completamente nudo in una minuscola stanza, mentre la sua vita era registrata 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Il comico doveva inoltre sopravvivere esclusivamente del cibo e degli oggetti vinti attraverso un sistema simile alle nostre lotterie (o gratta e vinci). La promessa? Sarebbe diventato una star della TV.

Quello che Nasubi, però, non sapeva, è che tutto era già mandato in onda giorno dopo giorno, per la gloria dell’audience giapponese (lo guardarono più di 16 milioni di persone). La determinazione del ragazzo si trasformò presto in uno show della durata di ben 15 mesi, in cui l’attore perse molto peso e che gli causò non pochi problemi a causa dell’isolazione forzata.

Ecco un video riassunto dello show e, se andate al minuto 4:34, potrete vedere il momento esatto in cui è stato rivelato l’inganno all’attore che, proprio a causa del programma, non ha mai visto decollare la sua carriera.