20th Century Fox: anche Sony interessata all’acquisto della major

20th century fox

Anche Sony è interessata all’acquisto di 20th Century Fox ed entra in trattative dirette con la proprietà di Rupert Murdoch

20th Century Fox, in questi ultimi tempi, è l’oggetto del desiderio di alcune grandi realtà dell’entertainment mondiale.

Dopo la notizia che Disney sarebbe fatta avanti per rilevare la major, anche il colosso nipponico vuole essere della partita e si aggiunge a Comcast e Verizon che si erano anche loro già detti interessati all’acquisto della Fox.

Stando a quanto riportato da The Hollywood Reporter, il CEO di Sony Tony Vinciquerra ha contattato la proprietà di 20th Century Fox (controllata da Rupert Murdoch e dai suoi figli, Lachlan e James) per conoscere nel dettaglio quali sarebbero gli asset della major papabili di vendita, considerando che Murdoch e company dovrebbero tenere per sé i settori delle notizie e dello sport.

Sony è alla ricerca di nuove strategie e settori per ampliare la sua offerta, trasformando radicalmente la sua realtà, e Vinciquerra conosce molto bene le risorse di Fox, in quanto ha rivestito in passato il ruolo di presidente di Fox Networks Group.

La multinazionale giapponese avrebbe anche un piccolo, ma importante, vantaggio (al pari di Verizon) rispetto alla concorrenza, dato che Disney e Comcast non potrebbero acquistare in maniera diretta Fox per non violare la legislazione antitrust statunitense, in quanto già proprietarie, rispettivamente, di emittenti come ABC e NBC.

La partita è ancora nelle fasi iniziali e tanto interessamento per la major californiana non farà che rendere felice Murdoch, consapevole di poter alzare il prezzo e dare fondo a tutte le sue capacità di scaltro uomo d’affari.

Quali scenari potrebbero aprirsi, secondo voi, visto che Sony potenzialmente potrebbe unire i diritti di sfruttamento di franchise come X-Men e I Fantastici 4 (Fox) a quelli di Spider-Man già in suo possesso?

Fatecelo sapere con un vostro commento qui sotto!

Fonte: The Hollywood Reporter