Star Trek Discovery: ecco le navi della Flotta Stellare!

Di Manuel Enrico 4 Min di lettura

Ecco le classi delle navi della Flotta Stellare in Star Trek Discovery!

Star Trek Discovery continua la sua programmazione su Netflix, che giusto lunedì si è arricchita con l’episodio Si vis pacem, para bellum, un ritorno all’atmosfera bellica che anima la prima stagione di questo serial. Finora la guerra con i Klingon ha avuto una sola vera e propria battaglia, quella della Stella Binaria vista nel secondo episodio. Durante questo primo scontro sono comparse diverse astronavi della Flotta Stellare, un’occasione grazie alla quale abbiamo notato lo stile e i diversi scafi dei vascelli della Federazione.

Dopo aver preso familiarità con la classe della Discovery (Crossfield) e della Shenzou (Walker), grazie al portale trekcore.com e al database di StarTrek.com, possiamo offrire qualche informazione in più rispetto alle altre navi che costituiscono l’arsenale della Flotta Stellare in Star Trek Discovery.

Classe Nimitz (USS Europa, NCC 1648)

star trek discovery europa

Questa classe prende il nome dall’ammiraglio Chester William Nimitz, a capo delle operazioni della Marina Americana nel Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu colui che firmò la resa del Giappone e che supervisionò lo sviluppo dei primi sommergibili nucleari americani nel secondo dopoguerra. In Star Trek Discovery, l’Europa era l’astronave dell’Ammiraglio Brett Anderson, ucciso proprio nella Battaglia della stella Binaria.

star trek discovery europa2

Classe Hoover (USS Edison, NCC-1683)

star trek discovery edison

Ispirata a Bob Hoover, leggendario pilota americano che riuscì a sfuggire ad un campo di prigionia nazista rubando un aereo. Al termine della guerra divenne un pilota sperimentale per aerei supersonici, ancora oggi considerato uno dei migliori aviatori della storia. Il nome della nave potrebbe richiamare a Balthazar Edison, il capitano della USS Franklin, la nave esplorativa scomparsa anni prima e riapparsa nella Kelvine-timeline, in Star Trek Beyond. Oppure al celebre inventore Thomas Alva Edison?

star trek discovery edison2

Classe Malachowsky (USS Clarke, NCC 1661)

star trek clarke

Tributo alla pilota americana Nicole Malachowsky, la prima donna ad entrare nei Thunderbirds, il gruppo di piloti acrobatici.

star trek clarke2

Classe Cardenas (USS Yaegher, NCC 1437)

star trek discovery yaegher

Robert Cardenas, leggendario pilota americano in ben tre conflitti (Seconda Guerra Mondiale, Guerra di Corea, Guerra del Vietnam). Il nome della nave è invece un omaggio a Chuck Yaegher, primo uomo a volare oltre il muro del suono con il jet supersonico Bell X-1.

star trek discovery yaegher2

Classe Engle (USS T’Plana-Hath, NCC 1004)

star trek discovery t'Plana hath

Nome scelto per tributare onore a Joe Engle, che fece il volo sperimentale del primo aereorazzo della NASA, l’X-15, e e dello shuttle Enterprise, prima di diventare capitano del Columbia. Il nome T’Plana-Hath è riferito alla nave vulcaniana che effettuò il Primo Contatto a Bozeman il 5 aprile 2063 (Star Trek: Primo Contatto)

star trek discovery t'Plana hath2

Tra le altra classi presenti alla Battaglia della Stella Binaria, la USS Kerala, così come la USS Gagarin apparsa nell’ultimo episodio, apparteneva alla classe Shepard (in onore dell’astronauta Alan Shepard) e la USS Shran della classe Magee (in onore al pilota canadese John Magee Jr, autore anche del celebre poema degli aviatori High Flight).

La conferma di queste designazioni per le classi di vascelli della Flotta Stellare è arrivata sulla pagina personale Facebook di John Eaves, ship designer di Star Trek Discovery. Se siete ad altre citazioni e riferimenti presenti in Star Trek Discovery, vi consigliamo di leggere questo nostro speciale.

Tai nasha no karosha!

Condividi questo articolo