Star Plus – L’alternativa a UNO in arrivo ad Essen 2017 [Anteprima]

Star Plus

Star Plus – Una valida alternativa a UNO!

Abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima un gioco di carte che sarà presentato a Essen quest’anno e che, nella sua semplicità, ci è piaciuto molto: stiamo parlando di Star Plus, titolo per 2 – 6 giocatori dai 7 anni in su e della durata media di circa 20 minuti a partita. L’autore è Park Tae Woo ed è edito dalla Korea Board Games (di cui abbiamo già visto Cookie Box).

Star Plus è un filler alla UNO, dove il concetto base è disfarsi della propria mano di carte prima degli avversari, cercando, nel frattempo, di intralciare le giocate altrui.

Star Plus

Nella scatola di piccole dimensioni trovate 74 carte, raffiguranti le 12 costellazioni dello zodiaco, più 2 carte Zeus e quattro paginette di regolamento semplicissimo e spiegato egregiamente con esempi e illustrazioni.

La scatola trova ampio spazio per permettere di imbustare le carte, senza dover togliere l’alloggiamento interno. Un fattore spesso trascurato negli ultimi tempi, ma che farà felici gli “imbustatori seriali”. All’interno troveremo ovviamente le carte, che hanno un numero che le distingue, da -3 a 9, tranne i due Zeus che rappresentano i jolly.

La bellezza e la semplicità del gioco è racchiusa tutta nella meccanica: al proprio turno il giocatore deve scartare la somma di numeri delle carte che gli tocca (che può andare da 1 a 12), pena il dover pescare altre carte dal mazzo centrale.

Ma come si gioca?

Si distribuiscono 9 carte ciascuno (8 se si gioca in 5 o 6) e si lasciano le rimanenti in mezzo al tavolo. Il primo giocatore deve scartare carte che diano un totale di 1 dalla sua mano. Le carte scartate vengono messe in un mazzetto davanti a sé e rappresentano i punti alla fine della partita.

Il secondo giocatore dovrà quindi scartare carte per un totale di 2, il terzo di 3 e così via di seguito fino ad arrivare al 12 che stoppa il conteggio e fa ripartire da 1 il giocatore successivo.

Se non si riesce a scartare il numero richiesto bisogna pescare due carte dal mazzo, mentre il giocatore successivo continua la serie riprendendo dal numero passato.

Quando si scartano tre carte per ottenere il numero richiesto si attiva il Buco Nero! A partire da chi l’ha attivato, bisogna scartare sempre tre carte per raggiungere il numero, altrimenti si pescano quattro carte! Una volta che il Buco Nero obbliga a pescare carte, si ritorna a giocare normalmente.

Le carte 7, 8 e 9 hanno poteri speciali: il 7 e l’8 fanno pescare due carte dal mazzo dei punti del giocatore rispettivamente a destra e a sinistra di chi le ha giocate. Il 9 fa cambiare il giro di gioco da orario a antiorario e viceversa.

La partita finisce quando un giocatore non ha più carte in mano o un giocatore pesca l’ultima carta dal mazzo centrale. Le carte del proprio mazzo contano un punto ciascuna a cui bisogna togliere un punto per ogni carta che ci rimane in mano, mentre chi chiude senza carte ha un bonus di 5 punti. Chi ha più punti vince.

Conclusioni

Star Plus è molto gradevole, interessante, giocabilissimo anche con i bambini per stimolarli nell’allenamento dell’aritmetica.

Facile da spiegare, facile da preparare, facile da trasportare: in spiaggia, in viaggio sarà un ottimo passatempo per tutta la famiglia o il vostro gruppo di amici e, perché no, utilizzabile dagli insegnanti nelle scuole nell’ora di matematica!

Per noi Star Plus è promosso a pieni voti nel ramo filler, è piaciuto a tutti, diverte con poco e permette di concludere una serata ludicamente impegnativa con grande leggerezza!

In Europa sarà distribuito da Nicegameshop, mentre potrete giocarlo già all’Essen 2017.