banner justnerd desktop 2

banner justnerd mobile 1

Tempo da elfi: un romanzo giallo tra natura e mistero

Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli firmano insieme il loro ultimo successo letterario: Tempo da elfi. Scopriamo di più su questo romanzo!

Tempo da elfi: un titolo che evoca boschi incantati, luoghi incontaminati, avventure e personaggi classici dei romanzi fantasy.

Non è così per l’ultimo romanzo di Guccini e Macchiavelli, coppia che scrive a quattro mani da anni e che ha sempre creato romanzi molto apprezzati. Tempo da elfi è infatti un romanzo giallo, un thriller che si allontana molto dagli scenari fantasy evocati dal titolo e dalla copertina del libro.

Questo però non è una sorpresa per chi conosce i due autori: Francesco Guccini è uno dei più importanti e famosi cantautori e poeti italiani, Macchiavelli è uno scrittore bolognese considerato il maestro del noir italiano contemporaneo.

guccini-macchiavelli-tempo-elfi

Ma, se il romanzo non è fantasy, perché si parla di elfi?

Gli elfi del romanzo di Guccini-Macchiavelli non sono gli eterei personaggi dalle orecchie a punta del filone della letteratura fantasy, e neppure le piccole creature del folklore europeo.

Gli elfi di Tempo da elfi sono esseri umani in carne ed ossa, per lo più ragazzi e ragazze che hanno deciso di vivere a stretto contatto con la natura, allontanandosi dalla società contemporanea.

Questi elfi sono dei novelli hippy che si vestono con colori sgargianti, vivono di quello che dà loro la terra o di piccoli lavori artigiani e abitano lontano dalla città, nelle impervie e amene zone più nascoste della montagna dell’Appennino tosco-emiliano.

Sinossi

Le stagioni si avvicendano sempre uguali a Casedisopra, fra la tabaccheria della Nerina e le due caserme, dei Carabinieri e della Forestale, che invano vigilano sulla trattoria-bar di Benito, dove anche quando la stagione della caccia è chiusa il maiale servito in tavola ha un curioso retrogusto di cinghiale… Eppure ultimamente qualcosa sta cambiando. In paese compaiono ragazzi e ragazze dagli abiti colorati, calzano sandali di cuoio intrecciati a mano e vendono i prodotti del bosco e della pastorizia: sono gli Elfi, che vivono in piccole comunità isolate sulla montagna, senza elettricità, praticando il baratto e ospitando chiunque bussi alla loro porta senza porre domande.

Forse potranno essere loro a prendersi cura del territorio appenninico, sempre più trascurato e spopolato, mentre sul corpo della Forestale incombe il destino di venire assorbito nell’Arma dei Carabinieri? Marco Gherardini, detto Poiana, ispettore della Forestale, non fa in tempo a immalinconirsi con questi pensieri che ecco, nell’aria risuonano due spari proprio quando nemmeno i cacciatori avrebbero licenza di esploderli.

Da lì a poco, ai piedi di un dirupo viene trovato un cadavere: proprio un giovane elfo, si direbbe. Inizia per Poiana l’indagine più difficile della sua carriera. Perché potrebbe essere l’ultima, ma non solo: perché si troverà a sospettare degli amici più cari, perché dovrà ammettere che l’intuito femminile può essere imbattibile, perché per trovare la direzione giusta dovrà essere pronto a perdersi nel bosco…

tempo-da-elfi-copertina

Un mistero immerso nella natura incontaminata

Tempo da elfi è un giallo fresco, vivace e inconsueto.

La sua caratteristica più particolare è data dalla descrizione degli scenari e dei paesaggi dei luoghi di Casedisopra.

Si può quasi dire che è la montagna la vera protagonista del romanzo: con la sua natura dirompente, unisce tutte le vicende dei protagonisti della storia. Infatti, non solo gli Elfi sono legati ai boschi, col loro stile di vita insolito, ma anche tutti gli abitanti del villaggio: chi si è trasferito per passare in tranquillità gli anni della pensione, chi non se ne è mai andato dai luoghi in cui è nato e chi decide di restare per amore della montagna e dei suoi boschi, come il protagonista Poiana.

L’intrigo della storia è lineare ma non banale; un thriller che riesce a mantenere il lettore avvinto pur non creando una suspance ansiogena da giallo americano. I dialoghi ricordano un copione cinematografico, serrati ed evocativi donano un ritmo di lettura piacevole ed efficace. Unica piccola sbavatura è la storia d’amore tra l’ispettore Poiana e Elena: romanticismo a tratti insipido, ma che alla fin dei conti non risulta sgradevole.

Tempo da elfi, edito da Giunti e in offerta su Amazon a 15,30 euro, è un romanzo da non perdere se si cerca un giallo piacevole, scorrevole e con una particolare attenzione alla natura e a stili di vita ormai abbandonati.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2

Il Negozio delle Necessita Desktop ads

Mostra Commenti (0)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments