Surf World Series, cavalcare onde dal PC! – Recensione

surf world series copertina

Surf World Series, a cavallo delle onde sul nostro PC!

Quando si parla di onde e tavole, wipe e backflip io non capisco più nulla. Il surf è una di quelle passioni giovanili che non è mai del tutto svanita, ma la vita frenetica lo relega a semplice ricordo, a meno che non arrivi una versione in pixel che consenta di rivivere, almeno in parte, l’ebbrezza di una bella cavalcata. Insomma, serve un videogioco come Surf World Series!

In arrivo domani su Steam, il videogioco di Climax Studios vuole portare sui nostri schermi tutto il fascino del surf, rendendolo, ovviamente, semplice e divertente. Surf World Series, siamo onesti, non è un simulatore, ma un arcade che fa dell’acrobazia e della spettacolarità il suo motivo d’essere.

surf world series 2

All’interno del gioco, sarà possibile un corso di surf, in modo da prendere familiarità sia con i controlli (pochi ma impegnativi) e le acrobazie che sarà possibile eseguire. Trattandosi di un arcade, tutto viene ideato in modo da rendere facile e intrigante per il giocatore il mondo di gioco, ma almeno nei primi momenti la pazienza sarà una dote essenziale. Siamo pur sempre in un gioco di surf, quindi riuscire a calcolare l’attimo giusto per alzarsi sulla tavola e muoverci sulla cresta dell’onda è essenziale.

Per iniziare è meglio prendere confidenza con Surf World Series sfruttando i tutorial, semplici e divertenti, studiati appositamente per spiegare le basi e farci prendere confidenza con le basi del surf, per poi passare ai trick più spericolati. E a disposizione ne abbiamo parecchi, ve lo assicuro.

Preso confidenza con i comandi di base e i trick iniziali, è tempo di tuffarci nelle competizioni, partendo dai tornei più semplici fino a risalire la gerarchia dei surfisti. In queste gare saranno presenti degli obiettivi da raggiungere, che indicheranno il punteggio minimo da raggiungere per considerare vinta la gara. Nonostante le lezioni apprese nel tutorial, sarà facile concludere rapidamente la nostra cavalcata con un bel tonfo in acqua, visto che i controlli si trasformano in una danza sui tasti, seguendo le indicazioni a schermo che ci indirizzano su quale direzione seguire o trick realizzare in base agli obiettivi.

surf world series 1

In questa modalità, la libertà del giocatore è minima, tutto è focalizzato al raggiungimento di obiettivi e punteggio per superare la gara. Surf World Series non vuole però deludere chi cerca un’esperienza più personale, e mette a disposizione una modalità libera, in cui il giocatore può dedicarsi ad una rilassante cavalcata (utile anche per allenarsi, in previsione delle gare a venire!).

Data la sua natura semplice, Surf World Series non può vantare una grafica da urlo, ma la realizzazione del titolo offre comunque un bel vedere. I colori sono studiati in modo da presentare sempre una tonalità rilassante e quanto più possibile reale, giocando sui diversi momenti del giorno e variandoli, offrendo albe e tramonti suggestivi. Il modello del nostro surfista è semplice, ma ben realizzato, con dei piccoli dettagli che sono arricchimenti che aiutano il giocatore a sentirsi parte del gioco.

La possibilità di creare un proprio avatar che ci accompagni in Surf World Series non è un fatto puramente estetico, ma ha un ruolo preciso visto la possibilità di partecipare in competizioni on line, una feature interessante per questo titolo!

Surf World Series ha dalla sua la scelta di offrire una demo, sempre disponibile su Steam, che consente di valutare il titolo. Attualmente questo è un valore aggiunto che raramente si riscontra in un titolo, ma è un segno di rispetto verso il potenziale giocatore, oltre che un atto di fede nel proprio lavoro.