Star Trek Discovery: come mai compare il delta?

star trek starfleet

Star Trek Discovery mostra già un simbolo che nella cronologia di Star Trek diventa diffuso solo negli anni successivi

Uno dei simboli più facilmente identificabili dell’universo di Star Trek è il logo della Flotta Stellare, noto tra gli appassionati anche come delta. Questo simbolo, comparso per la prima volta nella serie classica di Star Trek, fa la sua comparsa anche nell’atteso serial Star Trek Discovery, in arrivo a fine settembre su Netflix. La domanda è: dovrebbe comparire in questo periodo storico?

star trek discovery delta

Con l’aiuto di alcuni appassionati presenti sulle community di Facebook ( tra cui Star Trek Universe Italia e Star Trek Fans Italia), ho cercato di ricostruire un po’ la questione ‘delta’.

Come abbiamo detto, il delta appare per la prima volta ai tempi di Kirk, ed era il logo dell’Enterprise. Sulle divise dell’equipaggio, infatti, campeggiava questo simbolo, su cui era poi inserito l’identificativo della sezione di appartenenza (comando, scientifico, ingegneria, etc). Ai tempi di Kirk, ogni equipaggio aveva un proprio simbolo, come si può notare nelle occasioni in cui gli uomini dell’Enterprise incontrano altre navi. In questo periodo, non si vede mai un logo specifico della Flotta Stellare.

star trek tos delta

Con l’arrivo di Star Trek al cinema, il delta diventa il simbolo stesso della Flotta Stellare, che lo adotta come riconoscimento dell’importanza delle missioni svolte dall’Enterprise, l’ammiraglia della flotta stessa, come si vede in Star Trek II : L’ira di Khan.

Facendo un parallelo storico, potremmo vedere il delta di Star Trek TOS come il simbolo della missione, simile alla procedura adottata dalla NASA per l’esplorazione nello spazio. Anche in Star Trek Enterprise, i due equipaggi dell’Enterprise di Archer e della Columbia della Hernandez hanno due diverse patch sulla spalla, specifiche per ogni missione.

star trek delta

Il dubbio su questo simbolo in Star Trek Discovery nasce dalla posizione cronologica della nuova serie. Ci troviamo dieci anni prima che Kirk assuma il comando dell’Enterprise, quindi come mai entrambi gli equipaggi delle due navi, Discovery e Shenzhou, sfoggiano il celebre delta?

Una risposta potrebbe essere che, in questo periodo, questo simbolo non indichi solo una specifica nave, ma tutte le astronavi che partecipano ad una particolare divisione della Flotta Stellare, ad esempio l’esplorazione spaziale o la difesa. In questo senso, la presenza del delta sulle divise di due diversi equipaggi avrebbe una propria ragione.

Come abbiamo detto in precedenza parlando delle diverse timelines, teniamo presente che uno dei difetti di Star Trek è la mancanza di un canone di regole che tenga traccia di questi dettagli, una pecca che prende il via dallo stesso Gene Roddenberry che era solito vedere quel che viene in seguito come ‘canonico’, a prescindere da quanto precedentemente asserito.

Ad esempio, nel Kelvin-Universe (la linea temporale generata con i reboot) il delta appare già prima della nascita di Kirk, visto che compare anche sulla divisa del coraggioso padre George Kirk. Quindi, in questo caso, come si spiega la presenza?

star trek delta kelvin

Possiamo solo sperare che con l’uscita di Star Trek Discovery venga spiegato questo mistero, contando sul fatto che sceneggiatori e consulenti del serial non scordino di motivare la presenza del delta!