My capricorn friend, combattere il bullismo con J-Pop – Recensione

my capricorn friend j-pop

My capricorn friend, una storia originale e dura che si oppone al bullismo

La piaga del bullismo fa da sfondo a questo manga a tinte noir, My capricon friend, dove la vita di tre ragazzi s’intreccia per dare vita ad un racconto che vi terrà incollati fino all’ultima pagina di questo albo a numero unico edito da J-Pop, che appena pochi giorni fa ci aveva regalato un’interessante lettura con Rikudo.

Yuya Matsuda è un ragazzo che più comune non si può, a tratti invisibile ai suoi stessi compagni di scuola; quello che però lo rende davvero speciale è il posto in cui vive: casa sua.

Tutte le mattine Yuya ha un “rito”, appena la sveglia suona alla sette lui apre la finestra della sua stanza e sul balcone trova della spazzatura, ciarpame portato dal vento; non si tratta però di comuni rifiuti perché hanno qualcosa di strano!

Si tratta di pezzi di carta scritti in una lingua incomprensibile, confezioni di cibo scadute da decenni. La casa di Yuya è, non si sa come, nel centro di una sorta di limbo temporale, quella spazzatura arriva dal passato e dal futuro.

my capricorn friend j-pop

Un giorno pero, qualcosa sconvolge la vita di Yuya, tra quei rifiuti trova un ritaglio di giornale che racconta un episodio di cronaca nera. La data di quel giornale è del futuro e quindi quella tragedia non si è ancora verificata.

Il racconto narra di un omicidio avvenuto nella sua città e vede coinvolti due ragazzi della sua scuola, Naoto e Akira. Naoto da anni è vittima delle violenze di Akira, un ragazzo malvagio che pare abbia costretto al ritiro dei professori e indotto al suicidio una ragazza vittima della sue “attenzioni” da bullo.

Questa è in breve la trama (senza spoiler) di My Capricorn Friend, un’opera seria che tratta la problematica del bullismo incastonandola in una trama ricercata a tinte noir.

Il manga edito in Italia da J-Pop è un unico volume, dalla pregevole impaginazione che giustifica in pieno i 6,50 euro necessari per portarselo a casa.

My Capricorn Friend mi è piaciuto tantissimo: i disegni sono ottimi, il tratto è lineare, la trama avvincente e originale. Un manga che non può assolutamente mancare nella vostra collezione