Star Trek: Shatner nega l’offerta di camei nel nuovo corso!

William Shatner dice la sua sulla questione del suo cameo nei nuovi Star Trek!

Uno dei dubbi che più ha colpito i trekkies, i fan di Star Trek, è il perché nel nuovo corso iniziato da J.J. Abbrams nel 2009 (la cosiddetta Kelvin-timeline) non ci sia stato spazio per un cameo di William Shatner, il capitano Kirk della serie originale.

Durante la recente convention di Star Trek a Las Vegas, il James Tiberius Kirk originale in persona ha fatto luce su questo mistero. Le voci in questi anni erano che fosse prevista una sua partecipazione nella pellicola, prima che piani successivi portassero alla cancellazione del suo ruolo. Shatner ha confermato che non è stato nemmeno contattato per un eventuale cameo. 

Lo Star Trek del 2009 è stato un reboot per la serie, introducendo un nuovo cast al posto del ‘vecchio’ equipaggio conosciuto ai tempi della serie classica, usando lo Spock originale (Leonard Nimoy) come tramite, rendendolo un crononauta. Alcuni fan hanno considerato la presenza di Nimoy come un dono della produzione agli aficionados di Star Trek, mentre altri hanno semplicemente visto questa mossa come uno sciocco fan service che ha indebolito la già debole trama del film.

Per anni sono circolate voci di Abrams avesse scritto anche una scena per includere il Kirk di Shatner, ma lo stesso attore ora smentisce queste illazioni, sostenendo di non aver mai ricevuto proposte a riguardo. Durante in Q&A alla recente convention di Las Vegas, Shatner ha sollevato il proprio per disappunto per non esser stato coinvolto nel reboot della saga, ed un fan ha sottoposto questo interrogativo a Shatner, sostenendo di aver saputo di questa scena da una misteriosa ‘fonte sicura’, suscitando il divertimento dell’attore:

“Fonte affidabile? Questa è una fake news! Ma seriamente,ho sentito questa storia, ma non è mai stata porta a mia conoscenza. Non ne so nulla”

star trek william shatner

La presunta scena avrebbe visto il vecchio Spock (Leonard Nimoy) mostrare al suo giovane sé (Zachary Quinto) una registrazione del Kirk di Shatner. Dopo aver sentito quale fosse la scena in questione, Shatner ha chiuso l’argomento in modo piuttosto deciso

“Questa è la scena più stupida che io abbia mai sentito. Quando vidi Leonard (Nimoy, Ndr) nel primo film fatto da J.J. Abrams e vidi che tornava indietro nel tempo, dissi a Leonard ‘Sai che  sei vecchio quando torni indietro nel tempo e  sei ancora vecchio”… Si tratta di scene superflue. Io voglio interpretare qualcosa, la vera domanda è ‘Come inserisci un capitano di 50 anni più vecchio in questa cosa?'”

Come Abrams stesso spiegò tempo fa, la scena di Kirk era un’idea che era circolata internamente agli addetti del suo Star Trek ed era stata rapidamente giudicata non efficiente, quindi Shatner non ne era stato informato. Fortunatamente, pare che in questo caso il senso della logica della trama abbia avuto maggior ragione del fan service.

Fonte: Screen Rant