Star Trek Enterprise: cosa avremmo visto nella quinta stagione?

star trek enterpise

Allo Star Trek Las Vegas si è accennato a cosa avremmo visto nella quinta stagione di Star Trek Enterprise

Durante la scorsa Star Trek Las Vegas, si è parlato a lungo del nuovo serial in arrivo a settembre su Netflix, Star Trek: Discovery, ma si è ancora riaperta una vecchia ferita per gli appassionati dell’universo di Gene Roddenberry: Star Trek Enterprise.

L’ultima serie prodotta, ma la prima in ordine cronologico, mostrava i primi passi dell’umanità nell’esplorazione spaziale, grazie alla prima nave a curvatura 5, la NX-01 Enterprise, comandata dal capitano Jonathan Archer (Scott Bakula). Questo serial è durato quattro stagioni, ma la chiusura dell’ultimo episodio è stato un duro colpo per gli appassionati, visto che il serial è stato cancellato nonostante ci fossero già idee per un’eventuale quinta stagione.

Brannon Braga confessa che in effetti il finale di Star Trek Enterprise non era dei migliori, ma non nasconde la sensazione che l’assenza di Star Trek dal mondo dei serial sia stata una scelta oculata.

“Pensai fosse il momento giusto, c’era bisogno di una pausa, serviva del tempo per cui la gente sentisse nuovamente la voglia di un serial su Star Trek”

Lo scrittore e consulente scientifico della serie, Andre Bormanis, confessa che era ancora voglioso di lavorare al progetto, e che c’erano alcune idee interessanti in ballo per un’eventuale quinta stagione.

star trek enterprise equipaggio

L’intenzione era di mostrare l’evoluzione dei rapporti tra umani e vulcaniani, specialmente dopo gli eventi della quarta stagione, in modo da arrivare a definire la società futura conosciuta con la serie originale di Star Trek, ambientata 100 anni dopo. Bormanis commenta così la sua esperienza con Star Trek Enterprise:

“Speravo che la serie raggiungesse le sette stagioni, era il mio primo ingaggio come membro dello staff degli scrittori, era una grossa opportunità, adoravo quel lavoro e volevo continuasse. Ho imparato in fretta che la vita di uno scrittore per serial Tv è fama o carestia. Per me Star Trek è stato uno stupendo viaggio lungo dodici anni”

Brannon Braga rivela, inoltre, che nelle idee per la quinta stagione di Star Trek Enterprise c’era anche la possibilità di mostrare le Guerre Romulane, accennata nella quarta stagione, ma che è uno degli eventi cruciali nella cronologia di Star Trek, e la cui conclusione diede vita alla famosa Zona Neutrale Romulana, ambientazione di uno degli episodi più intensi della serie originale (La navicella invisibile).

Sapendo cosa ci siamo persi, ora dobbiamo solo aver fiducia che Star Trek Discovery si riveli un serial capace di farci dimenticare la delusione per la conclusione anticipata di Star Trek Enterprise.

Fonte: Comics Book