Semplicemente Nerd!

Neuromante: Tim Miller dirigerà l’adattamento cinematografico!

Neuromante, il manifesto del cyberpunk scritto da William Gibson, sta per divenire un film con la regia di Tim Miller

Uno dei romanzi più iconici della fantascienza moderna è Neuromante, considerato uno dei capolavori di William Gibson. Citato sempre come uno dei manifesti del cyberpunk, il libro rappresenta una delle pietre miliari della sci-fi, simbolo di una corrente narrativa, quella del cyberpunk appunto, che ha profondamente segnato l’immaginario fantascientifico, specialmente negli anni ’80 e ’90. Videogiochi, giochi di ruolo e cinema si sono ispirati molto a questa tipologia di fantascienza, tanto che venne tratto un film proprio da uno dei racconti di Gibson (contenuto nella raccolta La notte che bruciammo Chrome): Johnny Mnemonic, con Keanu Reeves.

neuromante gibson

Neuromante è la storia di Henry Dorset Case, un cyber-cowboy, un esperto di navigazione dell’immensa rete informatica planetaria in caccia di dati. Questo hacker ha fallito la sua ultima corsa nella rete, ed è rimasto pesantemente lesionato, con un sistema nervoso così compromesso da non potersi più collegare alla rete, operazione possibile attraverso un deck, un computer che mette in collegamente la rete e la mente di un individuo. Quando una proposta di lavoro allettante bussa alla sua porta, Case non può rifiutare, e rientra nel giro dei cyber-cowboy per un’ultima cavalcata, finendo in un gioco più grande di lui. Dallo Sprawl all’Asia, da Berlino ad un satellite, Case si trova coinvolto in una fuga che ha in palio la sua vita! Uscito nel 1984, Neuromante è ancora oggi un romanzo attuale, grazie ad una visione molto calzante della nostra attualità

neuromante miller

Per anni si è atteso l’arrivo di una trasposizione cinematografica di Neuromante. In passato si era vociferato di un progetto in corso con protagonista Hayden Christensen e diretto da Vincenzo Natali, ma il tutto si è bruscamente arrestato. In queste ora la speranza torna a farsi sentire, visto che Tim Miller, regista che a breve regalerà agli appassionati di cinecomic Deadpool 2, è stato scelto come regista dell’adattamento di Neuromante, a cui si è unito, nelle vesti di produttore, Simon Kinberg, già produttore della saga degli X-Men.

Fonte: Hollywood Reporter

Close