MMORPG significato

world of warcraft mmorpg

Il significato di MMORPG è Massive Multiplayer Online Role-Playing Game, ovvero gioco di ruolo online multigiocatore di massa.  Il MMORPG è un videogame con le caratteristiche dell’RPG che si gioca esclusivamente tramite Internet in cui molte persone reali giocano contemporaneamente nello stesso ambiente virtuale.

Scopriamo insieme il significato di MMORPG, termine ormai entrato a far parte in pianta stabile del linguaggio moderno legato al mondo dei videogiochi

Uno dei videogame pionieri del genere MMORPG è Ultima Online, celebre gioco con ambientazione fantasy che ti permetteva (anzi ti permette ancora dato che è ancora online) di ricreare un intera esistenza sociale all’interno del gioco.

I MMORPG oltre al PvP (Player contro Player) prevedono anche la modalità di gioco PvM, player versus monster (giocatori contro mostri) o PvE, player versus environment (giocatori contro l’ambiente) caratteristica che permette al personaggio di acquisire punti esperienza e rafforzare il proprio personaggio per sconfiggere boss e mob epici.

Nel mondo ormai ci sono milioni di giocatori di MMORPG su internet, che spesso decidono di organizzarsi in clan o gilde, per cooperare durante il gameplay aiutandosi ad affrontare quest particolarmente difficili. Questo è un aspetto che rende sicuramente più entusiasmante e longeva questa esperienza videoludica.

Tra i più importanti e significativi videogiochi MMORPG troviamo: Ultima Online, Word of Warcraft, Nerverwinter, Guild Wars, Star Wars: The Old Republic, EVE Online, Metin 2, AION e tanti altri.

Interessante l’intervista (del 23 novembre 2005) allo scrittore Niccolò Ammaniti che racconta come rimase particolarmente “affascinato” dal MMORPG Word of Warcraft, da cui dovette prendere le distanze per evitare di estraniarsi totalmente dal mondo reale.