La NASA scopre 219 nuovi pianeti, 10 sono abitabili come la Terra

Nasa 219 Nuovi Pianeti

Il telescopio spaziale Kepler della NASA ha scoperto 219 nuovi pianeti, di cui 10 abitabili come la Terra. La “caccia” spaziale di nuovi pianeti sta portando ottimi risultati!

La “caccia” della NASA a nuovi mondi extraterrestri non ha tregua e con un nuovo comunicato l’Agenzia Spaziale USA annuncia la scoperta di nuovi pianeti in condizione di grandezza simile alla Terra e potenzialmente abitabili.

Le ultime informazioni provenienti da Kepler, il telescopio spaziale che dal 2009 viaggia per la nostra galassia proprio con l’obiettivo di ricercare altri mondi abitabili, ci rivelano che sono stati individuati nuovi 219 esopianeti, ossia pianeti che si trovano al di fuori del nostro sistema solare.

Di questi 219 pianeti, ben dieci si trovano nella cosiddetta fascia abitabile rispetto alla propria stella. Questo vuol dire che sono a una distanza dalla loro stella tale per cui possono avere acqua liquida in superficie.

Con quest’ultima scoperta, il numero di potenziali mondi alieni sale a 4.034: di questi 2.335 sono stati verificati come pianeti, e più di 30 sono grandi quanto la Terra in fascia abitabile.

Secondo la scienziata Susan Thompson, questo catalogo planetario di mondi adatti allo sviluppo di forme di vita, frutto di osservazioni e analisi estremamente accurate, è la base di partenza per rispondere ad una delle domande più importanti dell’astronomia: “Quanti sono i pianeti simili alla Terra nella nostra galassia?”.

KeplerNASA

Gli studiosi hanno verificato l’esistenza di due principali tipologie di pianeti nella galassia: quella di tipo “roccioso” simile alla Terra, e una di tipo “gassoso”, pianeti molto grandi e paragonabili a Nettuno.

A tal proposito ecco quanto affermato dal coordinatore Benjamin Fulton:

Trovare due gruppi distinti di esopianeti è come scoprire che mammiferi e lucertole formano due rami distinti dell’albero evolutivo.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un vostro commento qui sotto!

Fonte: National Geographic